Argon EON, il NAS di Argon Forty alimentato da Raspberry Pi 4

Argon Forty ha annunciato l'imminente campagna Kickstarter per Argon EON, un NAS a quattro unità alimentato da Raspberry Pi 4.

Avatar di Sara Grigolin

a cura di Sara Grigolin

Argon Forty, produttore di raffinati case per Raspberry Pi come l'Argon ONE M.2 e l'eccellente Argon NEO, ha annunciato una campagna Kickstarter per Argon EON, un NAS con quattro alloggiamenti ("bay") alimentato da Raspberry Pi 4.

L'Argon EON è un alto contenitore NAS triangolare che si erge come un libro aperto, con un esterno in plastica nera lucida. Questo, tuttavia, è tutto ciò che sappiamo sul misterioso dispositivo: il produttore deve ancora rivelare qualsiasi informazione, tutto ciò che abbiamo è una breve dichiarazione ai membri di Kickstarter:

"Lanceremo il nostro ultimo progetto su Kickstarter il 9 settembre 2021 e abbiamo deciso di fartelo sapere in anticipo perché sei uno dei nostri accaniti sostenitori. Argon EON è un contenitore SATA a quattro alloggiamenti che ti consente di collegare quattro unità di archiviazione, due HDD da 3,5" e due HDD o SSD da 2,5". Sarà alimentato dal Raspberry Pi 4 scelto da te.

Si tratta di nuovo di un sistema personalizzato molto simile all'Argon ONE e all'Argon ONE M.2. Riteniamo che consentire ai creatori di godersi la build sia parte dell'esperienza che rende eccezionale l'utilizzo del Raspberry Pi."

Al momento, non abbiamo idea se l'EON richiederà uno strumento per accedere ai suoi alloggiamenti delle unità, né conosciamo i prezzi delle varie donazioni. L'utente dovrà sicuramente acquistare a parte il proprio Raspberry Pi e le varie unità di archiviazione, anche se sembra possibile acquistare una sorta di pacchetto, un bundle - e il supporto software sarà importante quanto la costruzione dell'hardware.

La campagna Kickstarter inizia il 9 settembre e ci si può registrare per gli aggiornamenti nella pagina di pre-lancio. Al momento della scrittura di questo articolo la campagna vanta già quasi 1000 follower, quindi Argon Forty è sicuramente riuscita ad attirare l'attenzione verso questo nuovo e misterioso prodotto. Raspberry Pi 4 è un prodotto molto apprezzato dagli sviluppatori, ma anche dagli appassionati, poiché è piccolo e versatile ma allo stesso tempo performante. L'idea di avere un NAS così elegante e bello da vedere alimentato da un Raspberry Pi 4 ha sicuramente affascinato gli utenti.