Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Computer Portatili

ARM a braccetto con Ubuntu per netbook e MID

ARM entrerà nel settore dei netbook e dei MID con l'architettura ARMv7, alla base dei chip Cortex-A8 e Cortex-A9. Canonical, sponsor commerciale di Ubuntu, realizzerà una versione completa del sistema operativo Linux  per quest'architettura.

Il connubio tra le due realtà faciliterà sia la diffusione di Ubuntu sia quella dei chip ARM all'interno del settore dei netbook, dove c'è un solo e indiscutibile protagonista, il processore Atom di Intel.

Maggiori dettagli sulle offerte di entrambe le aziende saranno svelati ad aprile del 2009.

"La nostra piattaforma può fornire sia prestazioni migliori sia una durata della batteria elevata, condite da capacità video avanzate", ha affermato Kerry McGuire, direttore delle strategic software alliances di ARM.

A tal proposito si vocifera, ma si tratta di una voce non confermata, che la piattaforma ARM sia in grado di garantire un durata della batteria di un netbook di circa 8 ore.

Il patto con Canonical è senz'altro un passo importante per ARM, che tuttavia dovrà siglare ulteriori partnership per acquistare credibilità in questo mercato e fare una concorrenza vera a Intel.