Arriva Firefox mobile, prima su Nokia N900

La versione "mobile" di Firefox (Fennec), il noto browser di Mozilla, sarà distribuita tra pochissimi giorni.

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

La prima versione mobile di Mozilla Firefox è ormai vicinissima e sarà disponibile tra pochi giorni, prima della fine del 2009. Appena finiranno gli ultimi test in corso, il browser, il cui nome è anche noto come Fennec, sarà inizialmente distribuito su Nokia N900 e in seguito su altri dispositivi compatibili.

Mozilla Firefox mobile

La versione mobile di Firefox sarà in grado di sincronizzarsi con quella desktop e sarà possibile far si che ogni pagina che si apre su un PC sia visualizzabile anche sul cellulare. "Alla fine della giornata lavorativa potrete staccarvi dal vostro PC e continuare a navigare sul vostro telefono" ha affermato Jay Sullivan, Vice Presidente di Mozilla.

L'azienda sta lavorando anche sulle versioni del browser per Windows Mobile e Android. Tuttavia ci vorrà più tempo per la versione iPhone visto che "Apple è molto restrittiva e ha una piattaforma decisamente chiusa" secondo Sulivan.

Il software avrà la possibilità di essere personalizzato tramite degli add-on che aggiungono o modificano alcune funzionalità. Firefox per cellulari sarà disponibile online sul sito di Mozilla o sul Nokia Ovi Store.