Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Arriva il supporto ad AMD TrueAudio Next in Steam Audio

AMD e Valve assieme per sfruttare il TrueAudio Next tramite Steam Audio. Le due aziende vogliono garantire ai giocatori un'esperienza sonora migliore.

Una nuova collaborazione tra AMD e Valve porta il supporto a TrueAudio Next (TAN) in Steam Audio, precisamente nella nuova versione Steam Audio 2.0 beta 13.

Steam Audio è lo strumento cross-platform per sviluppatori di Valve per l'audio spaziale in realtà virtuale. Permette di offrire caratteristiche come binaural rendering, sound occlusion e la propagazione 3D del suono.

Il supporto TAN permette agli sviluppatori di usare le capacità di processing audio delle GPU AMD e questo permette a giochi e applicazioni VR basati su Steam Audio di offrire un'esperienza sonora più complessa e immersiva.

Sebbene la tecnologia riprenda il nome del TrueAudio introdotto nel 2013, questa soluzione sfrutta le risorse della GPU e non necessita di DSP dedicati.

trueaudionext steamaudio 678x452

Il TrueAudio Next usa una caratteristica nota come resource reservation, tramite la quale gli sviluppatori possono destinare il 20-25% di tutte le Compute Unit (CU) della GPU al processo dell'audio. Questa funzionalità può essere attivata e disattivata a piacere, in base alla scena, destinando così maggiori risorse alla grafica se necessario.

GPU-based convolution compute permette alla GPU di gestire la propagazione del suono, in modo di riprodurlo in modo fedele: il suono può partire da più sorgenti e non arriva mai direttamente all'orecchio dell'ascoltatore, ma rimbalza sulle superfici, modificandosi. TAN tiene conto anche di questi "rimbalzi" per aumentare la fedeltà sonora.

a3c651be6b4d9e962ba9dbff7ce7ea7c75557d7f

Il tutto è mirato a rendere l'esperienza migliore e sgravare la CPU da calcoli per lei probanti, permettendole di occuparsi di fisica e IA. Separare l'elaborazione dell'audio permette inoltre a una scena graficamente pesante di non incidere sulla qualità sonora e viceversa.

Secondo Valve l'impatto prestazionale di riservare CU per l'audio è lineare, quindi usando il 10% dei CU il frame rate medio scende del 10%. L'uso di TrueAudio Next è totalmente opzionale, e se volete qualche dettaglio in più su questa tecnologia potete leggerlo direttamente su Steam


Tom's Consiglia

Audiofili in erba? Le AKG K121 sono un ottimo paio di cuffie ad un prezzo onesto.