Arriva la Fatal1ty B85 Killer: l'insolita scelta di ASRock

Fatal1ty B85 Killer è una nuova scheda madre di ASRock che strizza l'occhio agli appassionati, ma spiazza per l'uso del chipset B85, prettamente dedicato al business.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

ASRock ha presentato la Fatal1ty B85 Killer, una scheda madre che segue le orme della Fatal1ty Z87 Killer. Come fa intuire il nome, questo prodotto si basa sul chipset B85 di Intel, ed è una scelta strana per un prodotto che strizza l'occhio al mondo consumer. Il B85 è un PCH dedicato al business e si rivolge a sistemi che necessitano di funzionalità base, e infatti questa scheda madre offre il necessario, con qualche aggiunta.

La nuova motherboard è compatibile con le CPU Intel socket LGA 1150, nome in codice Haswell, ed è dotata di ciò che ASRock definisce "Gaming Armor", ovvero alcune caratteristiche di primo piano come connettori di alimentazione Hi-Density per la CPU e 15μ di oro per lo slot PCIe.

Presente il chip Qualcomm Atheros Killer E2200 per offrire connettività Gigabit LAN e migliori prestazioni di rete. Non mancano condensatori selezionati e fasi Digi Power. La scheda madre offre quattro slot DIMM DDR3 1600, uno slot PCI Express 3.0 x16, un PCI Express 2.0 x16, un PCIe 2.0 x1 e tre PCI.

L'audio HD a 7.1 canali è assicurato da un codec Realtek ALC1150 con DTS Connect. ASRock parla di Purity Sound e fa riferimento non solo al codec di Realtek, ma anche alla presenza di un DAC con amplificatore differenziale con rapporto segnale/rumore di 115 dB e un amplificatore TI 5532 per cuffie con impedenza 600 ohm. 

Completano la dotazione quattro SATA III, due SATA II, quattro USB 3.0 (due frontali, due posteriori), otto USB 2.0 (quattro frontali, tre posteriori e una porta "Fatal1ty Mouse"). Nel pannello di I/O ecco le uscite D-Sub, DVI-D e HDMI. ASRock non ha comunicato il prezzo della nuova nata.