Software

Arriva la grafica di iOS 7

Pagina 2: Arriva la grafica di iOS 7

Arriva la grafica di iOS 7

Si nota subito il cambiamento di grafica, ora più piatta e semplificata, ma sempre piacevole e curata. È stato abbracciato il look introdotto con iOS 7 (e che continuerà con iOS 8), e non si tratta solo di una scelta estetica: di fatto la grafica più semplice e ordinata migliora l'ergonomia d'uso del sistema operativo, e rende più semplice e veloce l'interazione. Non è certo un cambiamento radicale, ma con la nuova versione è più semplice e piacevole identificare i vari elementi a schermo.

Un dettaglio che è invece puramente estetico riguarda la comparsa degli effetti trasparenza sui menù e alcune finestre, che si colorano con i colori degli elementi sottostanti. Anche alcune icone sono state riviste e semplificate. Cambia anche il font adottato, ora più sottile. In questo caso non sono certo sia una scelta del tutto azzeccata, e nemmeno se la versione usata per questa prova sarà identica a quella finale.

Il fatto è che con uno schermo a "bassa" risoluzione, come quello di un MacBook Air da 13", in alcune situazioni il testo è sgranato e meno leggibile rispetto a Mavericks. In altre situazioni, invece, con caratteri più grandi e quindi più pixel che compongono le lettere, il miglioramento si vede. Sono certo che nei modelli retina questo difetto non ci sarà.