Storage

Arrivano gli SSD di Zotac, ecco i modelli Premium Edition

Zotac, azienda famosa per le schede video GeForce e i mini PC ZBox, entra nel mercato degli SSD con la linea di soluzioni Premium Edition. L'azienda asiatica approccia al settore dell'archiviazione con modelli da 240 e 480 GB, nel classico form factor da 2,5 mm e 7 mm di spessore, con interfaccia SATA 6 Gbps (SATA III).

In alcuni negozi statunitensi è tuttavia apparso un solo modello da 120 GB, quindi non è del tutto chiaro se la lineup sarà composta da due o tre modelli, e se lo sarà in tutto il mondo.

zotac ssd premium edition 01
Clicca per ingrandire

Le unità sono basate su un controller quad-core Phison e memoria NAND di tipo MLC capace di sostenere fino a 480 TBW (terabytes written) e fino a 3000 cicli di programmazione e cancellazione. Gli SSD contengono "fino a" 512 MB di cache DDR3 e raggiungono prestazioni in lettura e scrittura sequenziale massime fino a 520 e 500 MB/s, rispettivamente.

zotac ssd premium edition 03
Clicca per ingrandire

Gli SSD di Zotac offrono alcune tecnologie per la protezione dei dati, come la End to End Data Path Protection che rileva e corregge errori lungo il percorso che i bit fanno tra DRAM, controller e memoria NAND. I prodotti Premium Edition offrono anche SmartECC, SmartRefresh e la protezione da improvvisa perdita di energia – minimizzando i tempi il cui dato si trova nella cache.

zotac ssd premium edition 02
Clicca per ingrandire

Per concludere Zotac cita il Dynamic Wear Leveling, che garantisce un efficace impiego delle celle di memoria per estendere la durata della vita dell'SSD. In ogni caso gli SSD Premium Edition sono garantiti per tre anni. Al momento non sappiamo i prezzi o se queste unità arriveranno anche in Italia. Il modello da 120 GB apparso su Amazon e Newegg negli States, comunque, è disponibile a circa 45/50 dollari.

Samsung SSD 850 EVO da 120 GB Samsung SSD 850 EVO da 120 GB
Samsung SSD 850 EVO da 250 GB Samsung SSD 850 EVO da 250 GB