Asetek denuncia CoolIT: raffreddamento a liquido fuorilegge

Asetek si è da poco vista riconoscere tre brevetti dall'ufficio statunitense competente. A quanto pare la prima mossa è stata denunciare CoolIt per aver infranto una proprietà intellettuale che copre, grossomodo, le parti di un sistema di raffreddamento altamente integrato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asetek ha denunciato CoolIT per infrazione di brevetto. Le due aziende operano nel settore del raffreddamento a liquido e l'azione di Asetek potrebbe avere ripercussioni sull'intera nicchia di mercato. Al centro della disputa un brevetto depositato da Asetek nel giugno del 2010 e che è stato assegnato dall'USPTO, l'ufficio statunitense che si occupa della materia, il 14 agosto.

Secondo i nostri colleghi statunitensi, "la tempistica della denuncia indica che Asetek ha atteso l'approvazione di questo brevetto e non può esserci stata una lunga discussione tra le parti sulla validità del brevetto e la potenziale licenza". Questa proprietà intellettuale sembra coprire i principi generali di un sistema di raffreddamento a liquido tradizionale. Tra i quindici punti cardine troviamo diversi aspetti che sono alla base della tecnologia così come la conosciamo oggi.

Abbiamo ad esempio "un elemento integrato che include un'interfaccia per lo scambio di calore", "un serbatoio", "una ventola configurata per dirigere aria attraverso il radiatore di calore, con la ventola che viene azionata da un motore separato dal motore della pompa" e così via. Insomma elementi cardine di un sistema LCLC (Low Cost-Liquid Cooling), che Asetek ha portato sul mercato per prima.

Dalle due aziende non ci sono comunicazioni o commenti a riguardo. L'unico aspetto interessante lo si trova però proprio sul sito di Asetek, dove troviamo un comunicato in cui annuncia di aver ottenuto tre brevetti sulla tecnologia di raffreddamento a liquido. Probabilmente tra questi rientra anche quello con cui ha fatto causa a CoolIT. Altra cosa da notare è come su alcuni prodotti mostrati sul sito vi sia il sigillo "patented".

"Asetek è pioniera nei sistemi di raffreddamento a liquido chiuso ad anello. Nel 2002 ha creato un'intera nuova categoria di prodotti che rende le prestazioni superiori del raffreddamento a liquido facilmente accessibili agli OEM e agli appassionati", si legge nel comunicato.

Parallelamente l'azienda ha annunciato un accordo di licenza con un'azienda ancora non nota che potrà realizzare prodotti a proprio marchio, usando prodotti Asetek e le sue proprietà intellettuali. In Rete si fa il nome di Corsair, ma non c'è alcuna certezza (le soluzioni Corsair sono realizzate da CoolIT). L'accordo dovrebbe consentire ad Asetek di aumentare gli incassi per coprire al meglio i costi di ricerca e sviluppo.