Asimo, il robot che....cade dalle scale

Fragorosa caduta del robottino umanoide Asimo, tuttavia la strada intrapresa fa ben sperare

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ci sono campi del mondo scientifico, come la robotica, che sono affascinanti e che sicuramente faranno sempre più parte del nostro futuro. Ad alcuni potrebbe venire in mente il recente film "Io, Robot", tuttavia attualmente la realtà è un pochettino diversa ed è rappresentata da Asimo, robot umanoide prodotto da Honda.

Per la rete si può leggere:

"Asimo è in grado di comprendere 50 diversi richiami e 30 differenti comandi a cui sa reagire di conseguenza e ha una tecnologia di "Controllo di Postura" che gli permette di correre in modo molto simile alle persone, una tecnologia di "movimento continuo autonomo" per raggiungere un luogo muovendosi con flessibilità, cioè evitando gli ostacoli, e una tecnologia visiva per una interazione più armoniosa con l'ambiente umano.

Grazie a nuovi sensori Asimo può riconoscere ostacoli e cambiare strada per raggiungere una destinazione pre-indicata, in aggiunta alle capacità della versione precedente di riconoscere volti e salire le scale."

Tutto molto bello....fin quando il robot non cade. Eggià, durante una pausa in questo pomeriggio redazionale sono incappato in questo filmato su Google Video dove, dapprima preso dallo stupore per i discreti movimenti dell'amico robotico, sono scoppiato in una fragorosa risata per un fantozziano ruzzolone dalle scale.

Nonostante la grassa risata, la strada intrapresa non è malvagia. Ipotizzando un futuro con "amici" robotici, quali pensate che possano essere gli usi più utili?