Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le tasse sui supporti CD e DVD introdotte da SIAE trovano l'opposizione di ASMI, l'Associazione Supporti e Sistemi Multimediali Italiana. In seguito ad alcune affermazioni di SIAE, ASMI risponde:

La riformulazione dell'equo compenso ci porta fuori dall'Europa? No secco di ASMI.

ASMI, in relazione all'emendamento alla legge Finanziaria riguardante il compenso per copia privata su CD e DVD, ritiene non corretta, in primo luogo, l'affermazione della SIAE secondo cui l'approvazione dell'emendamento porterebbe l'Italia fuori dall'Europa, dal momento che la Direttiva Europea in questione, la n. 29/2001, non contiene alcuna previsione o obbligo relativo all'entità del compenso per copia privata. L'eventuale modifica dello stesso, pertanto, non potrebbe mai dare luogo ad alcuna "esclusione" dell'Italia dall'Europa.

ASMI critica inoltre l'affermazione della SIAE secondo cui l'approvazione dell'emendamento proposto o di iniziative simili offrirebbe il fianco "ad una procedura di infrazione degli obblighi comunitari", dal momento che non esiste alcun obbligo comunitario a carico dell'Italia (così come di qualunque altro Paese UE) di mantenere l'entità del compenso per copia privata all'attuale livello abnorme. Infine, "in tutti i Paesi UE sono praticati livelli di compenso per diritto d'autore simili o inferiori a quelli oggi praticati in Italia"? E' vero il contrario: l'entità del compenso per copia privata attualmente pagato in Italia è di gran lunga più alto della media Europea.

L'emendamento difende gli aventi diritto: con la modifica proposta infatti si introduce l'assoggettamento ad Equo Compenso di prodotti quali memory flash e USB drive,prima esenti, che risolve il grave problema della riduzione del gettito SIAE per copia privata che, a causa della crisi del settore e del dilagare del mercato illegale su CD e DVD, sta costantemente diminuendo. ASMI ritiene quindi che l'emendamento vada nella direzione giusta di risolvere in maniera equa e condivisa i gravi problemi creati dalla precedente normativa.