Aspettate ad acquistare delle nuove RAM o SSD, i prezzi delle DRAM sarebbero in declino

Ad affermarlo è TrendForce che è convinta ci sarà un ribasso dei prezzi delle memorie durante il terzo trimestre del 2020.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Ad affermarlo è TrendForce che, analizzando il mercato delle DRAM e l'andamento degli ultimi mesi, è convinta ci sarà un ribasso dei prezzi delle memorie durante il terzo trimestre del 2020.

L'emergere della pandemia di COVID-19 nel secondo trimestre ha sconvolto l'economia globale ma gli OEM hanno mantenuto o addirittura intensificato l'approvvigionamento di componenti perché hanno temuto interruzioni nella catena di fornitura. Come risultato le spedizioni di DRAM hanno superato le aspettative dei fornitori per il trimestre, con un aumento QoQ (quarter on quarter) a livello globale dei guadagni del 15,4% per un totale di 17,1 miliardi di dollari.

TrendForce, come riportato da TechPowerUp, indica che gli OEM produttori di server dispongono al momento di una scorta piuttosto elevata di DRAM, dopo aver fatto scorta in modo aggressivo per due trimestri consecutivi. Allo stesso tempo, i clienti nel mercato dei server business stanno frenando gli acquisti perché le prospettive economiche sono sempre incerte.

Poiché le DRAM per i server hanno il ruolo unico di guidare i cambiamenti ciclici dei prezzi, questa categoria sarà la prima a subire un calo dei prezzi nella prossima recessione e quindi ad abbassare i prezzi di altri tipi di prodotti DRAM. TrendForce prevede quindi nel migliore dei casi un appiattimento delle spedizioni di prodotti e una diminuzione dei prezzi delle DRAM nel Q3 2020, con i fornitori di DRAM che subiranno un calo della redditività.

Tutti e tre i principali fornitori di DRAM (Samsung, SK Hynix e Micron) hanno registrato buoni risultati di fatturato per il 2Q20, mentre le rispettive quote di mercato sono rimaste sostanzialmente invariate. TrendForce ritiene che Micron potrebbe essere in grado di aumentare leggermente la sua quota di mercato perché adotterà una politica dei prezzi più aggressiva per raggiungere i propri obiettivi per l'anno fiscale in corso.

Sarebbe quindi previsto nel prossimo futuro un abbassamento dei prezzi dei prodotti basati su questo tipo di memorie DRAM, come SSD e RAM, di conseguenza è consigliabile aspettare e osservare l'andamento del mercato prima di fiondarsi nell'acquisto a meno che non ne abbiate urgente necessità.

Se non potete proprio attendere, l'SSD SATA Samsung 860 QVO da 1TB è disponibile su Amazon a prezzo scontato!