Aspetto

Ubuntu 10.10: Maverick Meerkat - Recensione e Benchmark

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aspetto

Canonical ha deciso di conservare lo schema di colori arancione/viola, introdotto la prima volta con Ubuntu 10.04 LTS. Alcuni l'apprezzano e altri la odiano, ma la maggior parte delle persone è d'accordo nel preferirla alla dominante marrone di prima. Le variazioni introdotto con Maverick Meerkat sono di minore entità secondo alcuni, anche se molto numerose. Secondo noi nell'insieme si può invece parlare di cambiamenti molto rilevanti, come potete vedere dalle immagini di queste pagine.

Il buon vecchio Boot Splash

Questo è praticamente l'unico elemento che non è stato modificato, rispetto alla 10.04 LTS. Sfortunatamente resta anche la tendenza a deformarsi in presenza di driver grafici proprietari. Lo abbiamo notato la prima volta con Luci Lynx abbinato a una scheda Nvidia, e lo rivediamo con il nostro sistema AMD. Con i grafici predefiniti invece non ci sono problemi.

Wallpaper

Come dicevamo con la versione 10.04 LTS lo schema di colori di Ubuntu cambiò radicalmente. La base arancione/viola è di grande impatto, ma non molto armonizzata. Sembra in alcuni casi che la colorazione degli elementi sia stata scelta un po'a caso. Con Ubuntu 10.10 questi due colori si uniscono in modo un po' più elegante, a partire dallo sfondo predefinito, che presenta una dominante lilla con alcuni elementi arancioni che si distaccano dal resto. Gli sfondi predefiniti si potrebbero usare per rappresentare le differenze tra Lucid Lynx e Maverick Meerkat.

png

Icone

L'icona della schermata Home – il cui contenuto non è stato modificato – passa da una cartellina con una casetta alla rappresentazione schematica di un'abitazione. Sono stati rivisti anche i tasti di navigazione, che ora hanno un aspetto più "da cartone animato". Archiviati quindi gli angoli vivi di Lucid Lynx.

png

Pulsanti delle finestre

I pulsanti a sinistra sono più grandi e semplici, molto più evidenti in Maverick che in Lucid. Sono più facili da usare, nonostante ci sia meno spazio tra uno e l'altro.

Font

Fino a ora Ubuntu usava un carattere Sans generico, comune alla maggior parte delle distro Linux. Con questa versione invece compare un carattere chiamato Ubuntu, creato appositamente per questo sistema operativo; lo avevamo già visto con il logo di Lucid Lynx, ma ora abbiamo un alfabeto completo da usare. È pulito, nitido e molto leggibile. Nella schermata allegata potete vedere il monitor di sistema nelle due versioni.

png