Aspire One D255: netbook Android a 350 euro

Acer ha comunicato che l'Aspire One D255 sarà presto disponibile a 349 euro anche in Italia. Con tre colorazioni selezionabili, è un netbook con Atom dual-core e doppio sistema operativo: Windows 7 Starter Edition e Android.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Acer ha comunicato che è ufficialmente disponibile anche in Italia il nuovo Aspire One D255, un netbook di ultima generazione dotato di CPU Intel Atom N550 (dual-core, 1,5 Ghz). Questo computer è inoltre uno dei primi a concretizzare la nuova politica di Acer per i netbook (Netbook Acer, tutti dual-boot con Android e Win 7), e offrirà la possibilità di usare Android in alternativa a Windows 7 Starter Edition.

Aspire One D255

L'Acer Aspire One D255 è un netbook da 10,1 pollici con schermo retroilluminato a LED, integra 1 GB di e offre 250 GB di spazio su hard disk. Tutti gli elementi rientrano negli standard, ed è stata ancora migliorata l'autonomia: per questo prodotto infatti Acer dichiara una longevità fino a otto ore.

Oltre al nuovo processore Intel, come dicevamo, questo netbook offre l'interessante caratteristica di avere già installati due sistemi operativi. È una scelta che avevamo già visto, anche da parte di Acer, qualche anno fa. Allora si trattava di versioni dedicate di Linux, ma l'esperimento durò poco e i netbook in questione praticamente non arrivarono mai nei negozi.

Con Android però le cose potrebbero essere diverse. È vero che si tratta di un sistema nato per gli smartphone basato su Linux, ma lo è anche il fatto che ha già avuto un grande successo. Nome e logo sono noti al pubblico, e questo fattore potrebbe rappresentare una variabile determinante per le vendite, anche nei negozi.

Per quanto riguarda l'uso quotidiano del computer poi, Android è del tutto adatto a svolgere attività basilari come la navigazione, l'uso dei social network, la riproduzione di video e musica e altro. Per alcuni utenti, Windows potrebbe anche diventare un'opzione a cui rinunciare, soprattutto se in cambio il prezzo del netbook si riduce.

L'Acer Aspire One D255 sarà disponibile dal mese prossimo in tre colorazioni, a 349 euro.

###old498###old