Aspire One E100, il netbook pensato per la scuola

L'Aspire One E100 è il nuovo netbook Acer per gli studenti. Sistema dual boot con Windows e Android e rivestimento in gomma sono fra le caratteristiche di spicco.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Si chiama Aspire One E100 ed è il nuovo netbook di Acer per gli studenti. La configurazione è quella di un netbook tradizionale, ma la progettazione e i software dedicati sono stati studiati ad hoc per fare che questo prodotto possa essere collocato in classe senza problemi, e con profitto.

Nato dalla collaborazione fra Acer e lo European Schoolnet, l'Aspire One E100 è rivestito con un materiale gommoso che lo rende resistente agli urti accidentali e ai graffi. Il rivestimento, integralmente in colore azzurro acceso, può essere personalizzato inserendo il logo dell'istituto scolastico o serigrafie personalizzate, che ovviamente devono essere richieste al momento dell'acquisto. 

Si chiama Aspire One E100 il nuovo netbook Acer per la scuola

Un altro particolare di questo prodotto riguarda la tasca per inserire l'etichetta con il nome dello studente, così da impedire che gli scolari si scambino accidentalmente i portatili.

Fra le caratteristiche di spicco di questo sistema c'è la dotazione software, ovviamente funzionale alla funzione educativa a cui è destinato l'Aspire One E100. Innanzi tutto sono predisposti sia Windows sia Android in dual boot: con Android è garantito l'accesso veloce a Internet, mentre con Windows sono a disposizione tutti gli strumenti di produttività realizzati ad hoc da Acer.

Acer Aspire One E100 - clicca per ingrandire

In particolare, sono già preinstallati Acer Classroom Manager, che serve agli insegnanti per istruire e monitorare gli studenti, interagendo con loro, e Fourier MultiLab Lite, un software che simula un laboratorio di fisica e consente di effettuare esercitazioni pratiche anche in mancanza di un laboratorio reale.

Acer Aspire One E100 - clicca per ingrandire

La batteria, stando ai dati dichiarati dal produttore, consente un'autonomia di 8 ore così da non obbligare le classi ad essere dotate di prese di corrente in abbondanza.

Acer Aspire One E100
Processore Intel Atom
Memoria 1 GB di memoria DDR3
Disco fisso 250 GB
Display 10,1 pollici a LED da 1024x600 punti
Peso 1 Kg
Webcam Crystal Eye
Connettività Fast Ethernet, Wi-Fi 802.11 b/g/n e Bluetooth