Aspire R13, Nitro e V 13 adesso con Thunderbolt e Skylake

Acer rinnova le famiglie di notebook Aspire R13, Nitro e V 13 introducendo Skylake, Thunderbolt e wireless più veloce.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

All'IFA di Berlino Acer ha annunciato il rinnovo della gamma Aspire, e in particolare i nuovi modelli Aspire R13, Aspire Nitro e Aspire V 13. L'R13 è un ibrido tablet e notebook ed è il successore del prodotto omonimo attualmente in commercio.

Aspire R 13 04
Aspire R 13

Come il predecessore è caratterizzato dalla cerniera Acer Ezel Aero Hinge che consente di disporre di sei modalità d'uso: notebook classico, visualizzazione (Display) ruotando lo schermo di 180 gradi, a tenda, stand, tablet e Ezel, che permette di inclinare lo schermo all'angolazione che si preferisce. Lo schermo touch supporta anche la penna Acer Active per disegnare e prendere appunti. 

Rispetto al prodotto attuale il nuovo Aspire R 13 introduce la connettività Thunderbolt 3, che permette di collegare anche un modulo grafico esterno su PCIe per giocare. Inoltre il prodotto può essere configurato con 2 SSD in RAID-0.

Leggi anche: Acer Aspire R13 è l'ibrido più veloce del West

Lo chassis ha uno spessore di 18,5 mm e un peso di 1,6 kg, e nelle nuove configurazioni figurano i processori Intel Core di 6a Generazione e i chip Qualcomm 2x2 802.11ac con tecnologia VIVE che migliorano la velocità di download. I nuovi modelli saranno in vendita da metà ottobre con prezzi a partire da 1.299 euro

Aspire V Nitro 15 03
Aspire V Nitro 15

Nonostante l'esordio della gamma Predator di cui vi abbiamo parlato in una notizia precedente, resteranno in gamma i prodotti Nitro, che anzi si aggiornano con modelli di ultima generazione. In realtà le due linee di prodotto non si sovrappongono, dato che i Predator sono gaming machine a tutti gli effetti indirizzate ai giocatori incalliti, mentre i Nitro sono prodotti di fascia medio alta con un buon equipaggiamento, adatti per lo svago generico e il gioco non ai livelli top.

Leggi anche: Acer Predator notebook e tablet: ecco caratteristiche e prezzi

Anche per i Nitro e gli Aspire V13 le novità principali riguardano l'introduzione di Thunderbolt 3 e del nuovo chip di rete Qualcomm. I nuovi Nitro in dettaglio offrono poi le CPU Intel Core di 6a generazione, fino a 32 GB di memoria DDR4, chip grafici Nvidia GeForce e dischi SATA III SSD, SSHD o HDD. I modelli "Black Edition" sono dotati di GPU GeForce GTX960M con un massimo di 4 GB di memoria dedicata e di SSD NVMe PCIe (gli stessi annunciati per la gamma Predator). 

Aspire V 13 04
Aspire V 13

Per quanto riguarda gli Aspire V13 ritroviamo le CPU Skylake, affiancate però da grafica Intel HD e un massimo di 16 GB di memoria DDR3L.

Leggi anche: Acer V17 Nitro Black Edition: intrattenimento di qualità

L'Acer Aspire V 17 Nitro sarà in vendita da metà settembre con prezzi a partire da 1.299 euro, mentre l'Acer Aspire V 15 Nitro costerà 999 euro nella versione base.  L'Aspire V 13 invece si potrà comprare da metà ottobre con prezzi a partire da 599 euro

Acer Aspire R7-371T Acer Aspire R7-371T
Acer Aspire V Nitro Acer Aspire V Nitro
Acer Aspire V3-371-59Y8 Acer Aspire V3-371-59Y8