ASRock e Biostar al lavoro per supportare l'APU AMD Kaveri

Le APU Kaveri sui computer desktop sono attese nel corso del 2014 ma i principali produttori affilano le armi. Dopo Asus e Gigabyte, anche ASRock svela due modelli, mentre Biostar assicura di essere al lavoro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus e Gigabyte non sono le uniche pronte a supportare le future APU di AMD, nome in codice Kaveri, che debutteranno nel corso del 2014. Anche ASRock e Biostar, infatti, hanno annunciato delle schede madre dotate del socket FM2+, uno dei tanti elementi che accompagneranno il nuovo progetto della casa di Sunnyvale.

ASRock ha anticipato l'arrivo sul mercato di due modelli, FM2A88X-Extreme6+ e FM2A88M-Extreme4+. Entrambe retrocompatibili con le APU Trinity e Richland adesso sul mercato, queste due soluzioni si differenziano per le caratteristiche e il formato. Infatti, se la FM2A88X-Extreme6+ è una soluzione ATX, la FM2A88M-Extreme4+ è micro-ATX.

ASRock FM2A88X-Extreme6+

La ASRock FM2A88X-Extreme6+ ha un VRM con 20 fasi, quattro slot DDR3 e due PCI Express 3.0 x16 per configurazioni CrossFire x8 - x8. C'è anche un terzo slot, e nonostante le dimensioni possano ingannare, si tratta di una soluzione 2.0 x4. Due PCI-Express 2.0 x1 e altrettanti PCI completano la dotazione per quanto concerne le schede d'espansione.

Sul fronte dell'archiviazione, invece, ecco sette porte SATA 6 Gbps, una eSATA 6 Gbps e sei USB 3.0. Presente una porta Gigabit Ethernet e il classico assembramento di uscite video: D-Sub, DVI-D, HDMI e DisplayPort. Potete dare un'occhiata alla pagina dedicata sul sito di ASRock per ulteriori dettagli.

ASRock FM2A88M-Extreme4+

Per quanto riguarda il modello FM2A88M-Extreme4+, abbiamo un progetto più semplice con sei fasi VRM, quattro slot DDR3 e un unico PCI-Express 3.0 x16. C'è anche uno slot PCIe 2.0 x4, un PCIe 2.0 x1 e un PC. Presenti otto porte SATA3, quattro USB 3.0 (2 frontali, 2 posteriori) e dieci USB 2.0, oltre alle porte D-Sub, DVI-D e HDMI. Per ulteriori dettagli potete andare sul sito di ASRock, alla pagina dedicata.

Per quanto concerne Biostar, l'azienda ha dichiarato di essere impegnata nella progettazione di soluzioni FM2, ma non ha annunciato alcun modello specifico. "Le APU FM2+ e FM2 possono funzionare su qualsiasi motherboard FM2+, tuttavia nessuna APU FM2+ può funzionare sulle schede madre FM2 a causa di un differente numero di pin".