ASRock Fatal1ty Z77, una micro-ATX per sfidare Asus Gene

Z77 Extreme6, Fatal1ty Z77 Professional e Fatal1ty Z77 Professional-M sono solo alcune delle motherboard che ASRock presenterà al CeBIT. In Rete sono trapelate le prime immagini e alcune informazioni. Intriga la Fatal1ty Z77 Professional-M, una soluzione micro-ATX per appassionati.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Z77 Extreme6, Fatal1ty Z77 Professional e Fatal1ty Z77 Professional-M sono solo alcune delle schede madre con cui ASRock si prepara ad accogliere le CPU Intel Ivy Bridge, realizzate con processo produttivo a 22 nanometri e dotate dei nuovi transistor tri-gate. Le nuove CPU sono compatibili con il socket LGA 1155, attualmente dedicato ai prodotti Sandy Bridge.

La Z77 Extreme6 - con un VRM dotato di 8 + 4 fasi di alimentazione -  ha tre slot PCI Express x16, ma solo due rispondono alla nuova specifica 3.0 e funzioneranno in modalità x8/x8 in presenza di due schede. Non è chiaro da quante linee sia raggiunto il terzo slot, anche se potrebbe trattarsi di una soluzione 2.0 x16 con quattro collegamenti.

Z77 Extreme6

La scheda è dotata anche di un PCIe x1, due slot PCI e uno slot mini PCI Express, che forse potrebbe servire per SSD mSATA, ma non ne abbiamo la certezza. Per quanto riguarda la memoria troviamo quattro slot DIMM.

Sul fronte della connettività, oltre a due porte SATA 6 Gbps e a quattro SATA 3 Gbps gestite dal chipset Intel, abbiamo altre due SATA 6 Gbps amministrate dall'ASMedia ASM1061, una delle quali condivisa con una porta eSATA.

Z77 Extreme6, parte posteriore

La motherboard Z77 Extreme6 include due porte USB 3.0 frontali gestite dal chipset Intel, sei porte USB 3.0, un connettore per porta FireWire, uno per lettori floppy e uno per una porta seriale. La scheda madre è dotata anche di tasti di Power, Reset e un display diagnostico POST80.

Nella parte posteriore c'è una porta PS/2, due porte USB 2.0, quattro USB 3.0 (due sono gestite dal controller Etron EJ168), la porta eSATA, una FireWire, la Gigabit Ethernet gestita da un controller Broadcom e un insieme di uscite video formato da DisplayPort, HDMI, DVI e VGA (D-sub). Presente anche un tasto di Clear CMOS e l'audio HD con uscita ottica S/PDIF. La scheda madre sarà accompagnata dal software LucidLogix Virtu MVP, una soluzione di virtualizzazione che grazie alla nuova tecnologia Hyperformance elimina le ridondanze dalla pipeline grafica.

Fatal1ty Z77 Professional

Delle soluzioni Fatal1ty Z77 Professional e Fatal1ty Z77 Professional-M si conoscono decisamente meno dettagli. La prima non è dotata di slot mini PCI Express, ma guadagna un PCIe x1. Troviamo due porte SATA 6 Gbps in più e c'è un chip bridge PLX per la gestione degli slot. La sezione di alimentazione sembra più "robusta".

La Fatal1ty Z77 Professional-M è invece una soluzione micro-ATX, che potrebbe vedersela in un certo qual senso con la serie Gene di Asus. Per quanto si può evincere dall'immagine, abbiamo tre slot PCIe x16, uno slot PCIe x1 e una sezione di alimentazione meno elaborata rispetto alla "sorella maggiore". Nella parte posteriore si può intuire la presenza delle porte HDMI e VGA.

Fatal1ty Z77 Professional-M

Ulteriori dettagli su queste schede madre e le altre soluzioni previste da ASRock per la nuova gamma di chipset Intel arriveranno la prossima settimana, nel corso del CeBIT di Hannover.