AsRock: Llano e Sandy Bridge E, sorprese e misteri

AsRock ha mostrati diverse nuove schede madre al Computex di Taipei. Schede madre 990FX e AMD A75 per CPU Llano, ma anche X79 per processori Intel Sandy Bridge E. E le specifiche fanno pensare a qualche succossa novità in arrivo.

Avatar di Benjamin Kraft

a cura di Benjamin Kraft

AsRock ha presentato diverse novità al Computex 2011. Si fanno notare per esempio le schede madre con chipset 990FX (990FX, AMD supporta ancora la tecnologia Nvidia SLI); ma si fanno notare anche i prodotti per CPU Llanno e i chipset Intel Z68 e X79. Su quest'ultimo, poi, c'è un mistero sulla presenza dello standard PCIe 3.0.

A differenza di altri produttori AsRock non venderà motherboard 990FX fino a che Bulldozer non sarà effettivamente disponibile. Una scelta che ci fa ben sperare sull'effettivo arrivo sul mercato delle nuove CPU AMD in tempi brevi, e non a settembre come si era vociferato. AsRock, in ogni caso, ci ha spiegato che le schede sono già pronte e in attesa di distribuzione.

AsRock 990FX Extreme 4

Abbiamo in particolare la ASRock 990FX Extreme 4. Oltre all'abbinamento del chipset 990FX + SB950 offre una copertura d'oro aggiuntiva che dovrebbe renderla più resistente. È dotata di caratteristiche standard, insieme a un nuovo sistema per l'aggancio della RAM (visibile nelle immagini), e tre slot PCIe x16, che con tre schede video installate (SLI o CrossFire) funzionano a x16/x16/x4. È possibile naturalmente anche approntare una configurazione a quattro GPU, usando schede a doppio chip. Abbiamo infine quattro porte USB 3.0, dieci USB 2.0, 8 SATA 3, una eSATA e due IEE1394.

Per i processori LLano invece AsRock ha esposto schede con chipset A75, la versione con USB 3.0. Anche in questo caso l'azienda attenderà l'effettiva disponibilità delle CPU per mettere in commercio le schede.

###old961###old

La A75M-HVS (Micro ATX) offre quindi il chipset Hudson D3 FHC, con socket FM1, condensatori a stato solito, due slot DIMM per la RAM, uscite VGA e HDMI, audio 5.1, uno slot PCIe x1 e uno PCIe x16. È tecnicamente in grado di accettare due schede, e a giudicare dalle immagini sembrerebbe in grado di gestire configurazioni Hybrid CrossFire. Dalle specifiche mostrate, inoltre, si deduce anche che queste schede madre offrono una qualche capacità di elaborazione video. Il prezzo di queste schede dovrebbe essere piuttosto aggressivo, intorno ai 70 euro.

AsRock A75 Extreme 5 - Clicca per ingrandire

La AsRock A75M è simile al precedente modello HVS, ma rispetto a questo offre più connessioni PCI (non PCIe), audio 7.1 e una porta eSATA.  La A75M-ITX invece offre solo uno slot PCIe x16, quattro porte USB 3.0, sei USB 2.0, quattro SATA 3 e una eSATA 3, oltre all'audio 7.1.

La A75 Extreme 6, anch'essa basata sul chipset Hudson D3 FCH, offre quattro slot DIMM per (fino a) 32 GB memoria RAM DDR3 fino a 1866 MHz (overcloccata). Ci sono tre slot PCIe x16, che permettono di usare fino a tre schede video in configurazione SLI o CrossFire. Secondo le schede installate questa scheda può offrire configurazioni x16, x8/x8 p x8/x8/x4. Non mancano uno slot PCIe x1 e tre PCI. Le uscite video sono VGA, DVI-D e HDMI, c'è una connessione LAN su linea PCIe e audio 7.1 HD. Un prodotto di fascia alta quindi, che innalza le aspettative sui processori Llano.