Tom's Hardware Italia
Case e PC Completi

ASRock presenta i nuovi DeskMini, fino a Core i9 e GTX 1080

La nuova serie di desktop ASRock DeskMini è costituita da PC completi molto compatti ma dalle grandi prestazioni, grazie all'uso di processori e schede video di ultima generazione.

ASRock ha annunciato la serie di mini PC Z390 DeskMini GTX. Parliamo di soluzioni desktop che integrano i nuovi Intel Core di nona generazione e fino a 32 GB di memoria RAM DDR4-4000. Come intuibile dal nome, la linea di computer ASRock è equipaggiata con il nuovo chipset Z390. Offre poi un VRM a 6 fasi (5+1), in modo da supportare anche il nuovo Core i9-9900K.

La scheda madre è una micro STX e il case misura solamente 213 x 154,5 x 81,9 mm, ma questo non ha impedito ad ASRock di inserire anche una scheda grafica di tutto rispetto, complice l’utilizzo del formato MXM. È possibile scegliere tra una GTX 1060 da 6 GB o una GTX 1080 da 8 GB.

Il poco spazio non ostacola nemmeno la voglia di spazio di archiviazione: è possibile installare solamente due SATA 6 Gbps, ma sulla scheda madre sono presenti tre slot Ultra M.2 PCI Express. Non manca il supporto a Intel Optane.

ASRock inserisce anche un header per RGB e uno per RGB addressable a cui è possibile collegare delle strisce di led per poter personalizzare l’interno del proprio DeskMini e che potranno poi essere gestite con il software Polychrome RGB.

Per la connettività, il pannello frontale offre due USB 3.1, una di tipo A e una di tipo C, oltre che i connettori da 3,5 mm per cuffie e microfono. Dietro troviamo invece tre USB 3.1 e, sul lato sinistro, altre due USB 2.0. È presente anche un modulo WiFi AC per connettersi alla rete internet senza fili.