Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

ASRock pronta a entrare nel mercato delle schede video?

Secondo fonti di mercato raccolte dal sito Digitimes, il noto produttore di motherboard ASRock si appresterebbe a entrare nel mercato delle schede video con una serie di prodotti basati su chip AMD in arrivo nel mese di aprile. Al momento non ci sono informazioni più dettagliate, ma il sito fa notare che "poiché AMD finora non […]

Secondo fonti di mercato raccolte dal sito Digitimes, il noto produttore di motherboard ASRock si appresterebbe a entrare nel mercato delle schede video con una serie di prodotti basati su chip AMD in arrivo nel mese di aprile.

Al momento non ci sono informazioni più dettagliate, ma il sito fa notare che "poiché AMD finora non ha mostrato l'intenzione di espandere la capacità produttiva, l'ingresso di ASRock nel mercato delle schede video potrebbe influenzare la fornitura di GPU AMD alle altre aziende del settore".

Nel suo articolo, il Digitimes fa il punto sull'azienda taiwanese, in particolare il settore delle motherboard, dove ASRock sta vivendo un buon momento: l'anno passato sarebbe riuscita a sfruttare a proprio vantaggio un periodo di empasse di Gigabyte, coinvolta nella riorganizzazione del business.

ASRock avrebbe così aumentato la propria quota di consegne di motherboard di fascia media e alta, a cui si è aggiunta anche la vendita di schede madre destinate a postazioni per il mining di criptovalute.

Bene anche l'andamento nel settore server e in quello embedded, che hanno permesso all'azienda di ridurre la propria dipendenza dal mercato consumer delle motherboard, scesa al 70% nel 2017 rispetto all'85% del 2016.


Tom's Consiglia

Con le schede di fascia alta troppo care, per molti l'unico modo per non spendere tutto lo stipendio è optare per una Radeon RX 560 4GB.