Schede madre

ASRock, questa scheda madre Thin Mini-ITX offre alcune porte particolari

In un mondo in cui la stragrande maggioranza dei PC all-in-one e con form factor ridotto si basa su schede madri proprietarie, il formato Thin Mini-ITX non è particolarmente diffuso, rendendo difficile per i negozi e gli appassionati realizzare AIO e computer SFF. Tuttavia, recentemente ASRock ha annunciato la sua nuova scheda madre AM4 X300TM-ITX, manifestando il continuo interesse per la piattaforma.

AMD AM4 X300TM-ITX

La motherboard ASRock X300TM-ITX offre piena compatibilità con le APU AMD Ryzen (fino alla serie Ryzen 4000 basata su Zen 2) e un ampio set di feature, tra cui un connettore USB 3.1 Gen 1 Type-C, una porta COM e un header LVDS. Inoltre, la porta COM e l’header LVDS rendono questa piattaforma piuttosto utile per i sistemi commerciali che necessitano di questi tipi di connettività. ASRock non ha dedicato ufficialmente questo prodotto ai sistemi aziendali o commerciali, ma supporta le APU AMD Ryzen Pro, quindi potete sicuramente usarla per assemblare un PC con funzionalità per professionisti.

Come suggerisce il nome stesso, la scheda madre X300TM-ITX di ASRock si basa sul chipset AMD X300, originariamente progettato per sistemi entry-level indirizzati agli overclocker, ma è compatibile anche con la stragrande maggioranza delle APU AMD con un TDP (fino a) 65 W (tranne i futuri processori Ryzen serie 5000). La scheda supporta anche fino a 64GB di memoria DDR4-3200 su due moduli di memoria SO-DIMM e include uno slot M.2-2280 per SSD con interfaccia PCIe 3.0x o SATA e un connettore SATA.

AMD AM4 X300TM-ITX

ASRock propone la sua scheda madre X300TM-ITX come soluzione per la realizzazione di sistemi entry-level sottili che in genere non utilizzano schede grafiche dedicate, quindi non è presente uno slot PCIe x16. Invece, la piattaforma utilizza le GPU integrate Radeon Vega nelle APU AMD. Inoltre, l’header LVDS raggiunge risoluzioni fino a 1920×1080 pixel a 60Hz, mentre il connettore HDMI 2.1 supporta HDCP 2.3.  L’X300TM-ITX di ASRock ha anche uno slot M.2-2230 per l’installazione di una scheda Wi-Fi, oltre alla porta GbE, per la connessione alle reti locali e Internet. Sono presenti anche porte USB Type-A e un ingresso e un’uscita audio da 3,5 mm.

Il prodotto viene già menzionato sul sito Web del produttore, quindi dovrebbe essere presto disponibile per l’acquisto. Sfortunatamente, ASRock non ha comunicato il prezzo.

Alla ricerca di un nuovo PSU per alimentare la vostra prossima GPU? Corsair RM750X, alimentatore modulare da 750W, è disponibile su Amazon.