Case e PC Completi

ASRock, scompare il BIOS che aggiungeva il supporto a AMD Ryzen 4000 su DeskMini A300

ASRock aveva precedentemente pubblicato un nuovo BIOS beta (3.60L) che introduceva il supporto alle APU Ryzen serie 4000 (nome in codice Renoir) su DeskMini A300. Per motivi sconosciuti, tuttavia, il produttore della scheda madre ha rimosso il BIOS dalla pagina di supporto del mini PC.

Il fatto che il sistema riesca a supportare Renoir è sorprendente. DeskMini A300 utilizza una scheda madre AMD con chipset A300 e Renoir dovrebbe funzionare solo su chipset serie 400 e 500. Secondo il portale cinese HKEPC, la semplice soluzione adottata da ASRock consisteva nell’eliminazione del supporto ai vecchi chip Bristol Ridge per fare spazio alle nuove APU Zen 2.

Trattandosi di un BIOS beta, il funzionamento stabile non era garantito. Tuttavia, HKEPC ha riscontrato che Ryzen 7 Pro 4750G girava sulla scheda madre senza alcun problema. Il BIOS 3.60L non è più disponibile per il download dal sito Web di ASRock, ma è possibile trovarlo in giro per il web facendo qualche rapida ricerca.

Ciò potrebbe essere correlato ai recenti avvistamenti di un possibile successore di DeskMini A300. Infatti, l’apparizione improvvisa di ASRock X300M-STX con un Ryzen 7 4700G suggerisce apparentemente che la compagnia abbia già preparato un nuovo DeskMini con un chipset aggiornato.

Credit: HKEPC

Ripristinare il supporto per Renoir sull’attuale DeskMini A300 sicuramente renderebbe felici diversi utenti. Tuttavia, potrebbe non essere una mossa saggia dal punto di vista commerciale, dal momento che gli attuali proprietari di DeskMini A300 non avrebbero alcun incentivo per passare alla versione successiva, anche se qualsiasi persona potrebbe trovare il BIOS beta e procedere all’aggiornamento. D’altra parte, se il nuovo DeskMini offrirà ulteriori miglioramenti significativi, i consumatori potrebbero essere interessati ugualmente a passare al nuovo modello.

Non è chiaro se ASRock stia effettivamente pianificando di rilasciare un sostituto di DeskMini A300. Considerando che AMD ha già reso disponibile Renoir, ci aspettiamo di vedere un nuovo DeskMini prima della fine dell’anno.

Qualche giorno fa vi abbiamo presentato i primi benchmark che mettevano a confronto AMD Ryzen 5 45650G e Ryzen 5 3600, mostrando ottime performance da parte della nuova APU, anche se non allo stesso livello della CPU pura.

Questo articolo vi ha incuriosito? Su Amazon potete acquistare ASRock DeskMini A300 ad un prezzo davvero interessante.