ASRock snobba ATi e punta su VIA

ASRock, sussidiaria di Asustek Computer, aumenterà significativamente l'adozione di chipset IGP da VIA Technologies.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

ASRock, sussidiaria di Asustek Computer, aumenterà significativamente l'adozione di chipset IGP da VIA Technologies per le schede madri Intel, mentre ridurrà il suo approvvigionamento di chipset ATi. Secondo Digitimes, i nuovi chipset IGP di ATi Technologies, il Radeon Xpress 1100 e il Radeon Xpress 1250, non appariranno tra le proposte future di ASRock. L'azienda sostituirà i chipset ATi con il VIA P4M900 PCI Express e l'IGP VIA K8M890.

Sterling Wu, presidente di ASRock, ha affermato che l'adozione massiccia di chipset VIA servirà a cautelarsi di fronte a "colpi di testa" di ATi sul supporto a Intel. ASRock non adotterà chipset ATi per piattaforme AMD, già coperte dalle proposte di Nvidia e dal chipset VIA K8M890 IGP.

Sterling Wu afferma che i chipset di SiS non saranno integrati nelle proposte ASRock, perchè già disponibili sulle soluzioni di Asus. La volontà è quella di proporsi al pubblico come due brand distinti.

Per ATi quindi le cose non vanno per niente bene da quando è stata acquisita da AMD. La sua nuova casa madre non vuole chiudere i rapporti con Nvidia e puntare su chipset prodotti internamente, mentre le altre aziende produttrici di motherboard rimangono in un limbo in cui l'incertezza sul supporto di ATi alle CPU Intel regna sovrana.

Se a tutto questo andiamo a sommare le stime al ribasso del quarto trimestre, ci sarà da rimboccarsi le maniche in casa ATi.