ASRock X79 Extreme4, Asus P9X79 o MSI X79A-GD45: schede madre alla prova

Test - Abbiamo provato sei schede madre con chipset Intel X79 Express.

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Introduzione

Per ridurre il costo di una scheda madre ci sono diversi stratagemmi: eliminare alcune caratteristiche, cambiare il layout, circuiti stampati (PCB) con meno strati, oppure fare economia sul bundle (gli accessori che troviamo nella scatola).

È un approccio adeguato sulle piattaforme mainstream, e abbiamo visto che nonostante tutto la scheda resta affidabile. Quando si parla del socket Intel LGA 2011  le cose però stanno diversamente, per esempio perché i quattro canali di memoria sono collegati a un processore complesso, abbinato a un PCH più costoso. E così le schede compatibili con i Core i7 3000 sono più costose.

E poi c'è il costo della CPU. Il modello minore della gamma è il Core i7 3820, costa circa 300 euro (una soluzione quad-core), quindi pensiamo che gli appassionati non siano disposti a tollerare schede madre incomplete da abbinare ai chip Sandy Bridge-E.

Detto questo, non è obbligatorio spendere tre, quattro o anche cinquecento euro per una scheda madre X79 Express. Anche e meno si trovano dei prodotti di qualità, ricche di caratteristiche che giustificano i circa 100 euro in più rispetto alle soluzioni socket LGA 1155 con caratteristiche simili. Anche la maggiore complessità delle schede per Sandy Bridge-E fa alzare i prezzi.