Tom's Hardware Italia
Schede madre

ASRock X99E-ITX/ac, scheda madre mini-ITX per CPU Core i7 5000

ASRock ha presentato la motherboard X99E-ITX/ac, una soluzione mini-ITX per CPU Core i7 5000. Una proposta non esente da compromessi.

Si chiama X99E-ITX/ac la nuova "strana" scheda madre firmata ASRock. "Strana" perché si tratta di una soluzione in formato mini-ITX, rivolta ai computer compatti laddove il chipset X99 Express di Intel e il socket LGA 2011-3 sono due componenti che, tradizionalmente, trovano spazio in motherboard ben più grandi e accessoriate.

Questa motherboard sarà mostrata al CeBIT, che si terrà tra il 16 e il 20 marzo ad Hannover. In attesa di tutti i dettagli – tra cui il prezzo – possiamo però apprezzarla in foto e identificare alcune delle sue caratteristiche. Possiamo apprezzare per esempio il lavoro svolto dall'azienda taiwanese nell'usare ogni spazio disponibile sul circuito stampato, letteralmente affollato di componenti di ogni genere.

asrock x99e itx ac

ASRock X99E-ITX/ac

Per questo ASRock si è avvalsa della versione "narrow-ILM" del socket LGA 2011-3 piuttosto di quella "square-ILM". Una scelta che avrà un impatto sui sistemi di raffreddamento abbinabili alle CPU – che ricordiamo devono appartenere alla famiglia Core i7 serie 5000.

Fortunatamente dall'immagine si può apprezzare la presenza di un dissipatore, che sarà offerto in bundle con il prodotto. Rimane tuttavia, almeno all'apparenza, un importante limite, soprattutto per gli appassionati di overclock.

ASRock X99 Extreme4 ASRock X99 Extreme4

Notiamo anche la presenza di due soli slot di memoria DDR4 e un unico slot PCI Express 3.0 x16 per le schede video. La scheda madre dovrebbe essere dotata anche di uno slot Ultra M.2 (PCIe 3.0 x4), probabilmente collocato tra il socket e le porte SATA Express.

Sul pannello posteriore sono presenti due porte di rete Gigabit e un buon numero di USB, tra cui anche delle USB 3.1 come indicato sulla scatola. A gestirle probabilmente un controller di ASMedia, come quello che abbiamo provato nell'articolo "USB 3.1: test prestazioni e il nuovo connettore Type C".

asrock x99e itx ac

ASRock X99E-ITX/ac

Presente anche la connettività Wi-Fi 802.11ac, come indicato dall'antenna in bundle e dal nome del prodotto. La ASRock X99E-ITX/ac è sicuramente un modello che non si vede tutti i giorni, per cui un po' affascina. Le piccole dimensioni però si portano dietro alcune limitazioni. Non è un prodotto per tutti.