Tom's Hardware Italia
Schede madre

ASRock Z390 Phantom Gaming 4S, una nuova scheda madre “economica” per CPU Intel Core

Si chiama Z390 Phantom Gaming 4S la nuova scheda madre di ASRock per chi vuole la possibilità di overcloccare le CPU K ma non intende spendere una fortuna.

ASRock ha presentato una nuova scheda madre della linea “Phantom Gaming”: la Z390 Phantom Gaming 4S. Si tratta di una scheda madre “entry-level” tra quelle dotate di chipset Intel Z390, infatti possiede solo 8 fasi di alimentazione digitali.

Si tratta di una scheda madre ATX che si ispira fortemente alla Phantom Gaming 4 da cui eredita il design e il PCB nero con linee trasversali che si estendono su tutta la scheda. Le poche differenze estetiche risiedono principalmente nei due dissipatori presenti nella motherboard ovvero quello per i MOSFET riservati all’alimentazione della CPU e quello del chipset.

Nonostante non abbia LED RGB a bordo, questa scheda madre non delude gli amanti delle luci multicolore offrendo ben tre header RGB di cui uno addressable. Per controllare i propri LED si può usare il software Polychrome RGB offerto da ASRock.

Il supporto alle memorie DDR4 arriva fino a 128 GB e a una frequenza di 4300 MHz. Manca il supporto allo SLI di Nvidia nonostante i due slot PCI Express 3.0 di lunghezza standard, ma è presente il supporto il supporto al CrossFire di AMD dato che in presenza di due schede il secondo slot diventa x4. Vi sono inoltre tre slot PCIe x1.

Sul fronte dell’archiviazione troviamo sei SATA con supporto a RAID 0, 1, 5 e 10 e uno slot M.2 22110. La connessione ad internet è garantita dal chip Intel Gigabit LAN e, se si volesse installare un modulo Wi-Fi, è possibile utilizzare la porta M.2 Key-E 2230 dedicata.

Sul lato audio la scheda monta un codec Realtek ALC1200 HD e condensatori ELNA. Per l’input audio troviamo nella parte posteriore tre jack da 3,5 mm.

L’I/O comprende quattro USB 3.2 di prima generazione blu (con velocità garantita fino a 5 Gbps) e due USB 2.0. L’input video è gestito da una porta HDMI v1.4 e non mancano le porte PS/2 per mouse e tastiera.

Il prezzo non è stato dichiarato ufficialmente ma la Phantom Gaming 4S si trova già su Amazon a circa 115 euro.

Questa scheda ha tutte le carte in regola per risultare una buona opzione per essere potenzialmente una delle più economiche Z390 sul mercato, ovviamente è necessaria qualche rinuncia, ma tutte le funzionalità indispensabili sono presenti.