ASRock Z77 OC Formula porta il Core i7 3770K a 7136 MHz

L'overclocker Nick Shih ha usato una ASRock Z77 OC Formula per portare un processore Core i7 3770K a 7136 MHz, facendo segnare un nuovo record di frequenza per le soluzioni Intel Ivy Bridge.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Core i7 3770K a 7136 MHz. L'overclocker Nick Shih ha superato il precedente record di HiCookie (non presente su HWBot) di 7112 MHz, spingendo il processore di punta della famiglia Ivy Bridge (che di base lavora a 3.5/3.7 GHz) a tagliare un nuovo traguardo prestazionale. Il risultato è stato ottenuto grazie a una scheda madre ASRock Z77 OC Formula, presenta da poche settimane e dedicata a chi dell'overclock fa una ragione di vita.

"Raggiungere la prima posizione in Hwbot ha migliorato la mia giornata, ma ottenere il punteggio più alto con la scheda madre che ho progettato è come aver realizzato il mio sogno più grande! Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a trasformare il mio sogno, la ASRock Z77 OC Formula, in realtà", ha dichiarato Nick Shih.

"Quando abbiamo affermato che la ASRock Z77 OC Formula è nata per la velocità, non scherzavamo. Non abbiamo distorto la verità, né usato espedienti del marketing. Il nostro obiettivo non era arrivare secondi o terzi, ma primi e il nostro sforzo ha dato i suoi frutti", ha commentato James Lee, vicepresidente del reparto vendite e marketing di ASRock.

Per raggiungere i 7136 MHz Nick Shih ha ovviamente lasciato attivo un solo core sui quattro a disposizione, disabilitato l'Hyper-Threading e raffreddato tutto con elio liquido. La Z77 OC Formula offre quattro slot DDR3 con supporto a memorie DDR3 3000+(OC), per un massimo di 32GB. Sul fronte grafico sono presenti due slot PCI Express 3.0 x16, un PCI Express 2.0 x16 e due PCI Express 2.0 x1.

Clicca per ingrandire

La sezione di alimentazione della motherboard è gestita da un regolatore di tensione digitale PWM CHIL 8328 con 12 + 4 fasi, MOSFET dual-stack (DSM), induttori Premium Alloy Choke (PAC) e un Multiple Filter Cap (MFC) per filtrare la rumorosità nei segnali grazie a tre differenti condensatori: DIP solid cap, POSCAP e MLCC.

Il PCB è formato da otto strati, in cui trovano spazio anche 56 grammi di rame. All'Interno dell'UEFI è anche presente il cosiddetto "NickShih OC Profile", che rileva automaticamente la vostra CPU e offre differenti livelli di overclock. La ASRock Z77 OC Formula non è ancora disponibile in Italia, ma si può trovare negli Stati Uniti a 239 dollari.