Assistente vocale

Fra una decina d’anni i computer senzienti, sulla falsariga di Odissea nello Spazio o di Star Trek, saranno all’ordine del giorno. Nel frattempo, se volete provare l’ebbrezza di parlare con il vostro PC - ed esserne compresi - vi forniamo le istruzioni passo dopo passo per abilitare Windows XP al riconoscimento vocale. Il tutto senza spendere un centesimo - tranne che per microfono e cuffie!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Assistente vocale

Per leggere tutto ciò che viene visualizzato sul desktop, esiste una utilità di Text-to-Speech che fa parlare il computer. Narrator, oltre a leggere il testo di una finestra (Notepad, Wordpad, Internet Explorer, ecc.), descrive il contenuto della finestra attiva e la selezione del pulsante Start.

Per attivarlo clic su Start > Esegui, digitare narrator e dare OK.

Si possono selezionare varie opzioni tra cui la lettura di ogni carattere digitato. Narrator usa un TTS in standard SAPI 5 e parla solo inglese, con la voce di SAM, ma presto saranno disponibili altre voci internazionali.

Il Narrator di Windows XP con le varie opzioni e la voce inglese

Narrator versione 1

Chi volesse usare l’assistente vocale con la voce italiana (indicata in precedenza), può prelevare il Narrator (versione 1) di Windows 2000. Una versione meno evoluta che però usa tutte le voci scritte per SAPI 4.

Chi possiede un’installazione di Windows 2000 deve solo copiare su floppy due file e trasferirli in una cartella qualsiasi di Windows XP.

I file da trasferire sono: narrator.exe e narrhook.dll che si possono trovare con Start > Cerca.

Doppio clic sul file narrator.exe per avviare l’assistente vocale.

Narrator 1. Si notano i due file del programma, le opzioni, le voci SAPI 4 installate nel computer