Tom's Hardware Italia
Schede madre

Asus 970 Pro Gaming/Aura, nuova motherboard per CPU AMD

La 970 Pro Gaming/Aura di Asus è una nuova scheda madre socket AM3+ che vanta compatibilità Nvidia Quad-SLI e AMD Quad-CrossFireX. Presenti anche due USB 3.1.

Asus ha annunciato la scheda madre 970 Pro Gaming/Aura dedicata ai processori AMD compatibili con l'interfaccia AM3+ e dotati di un TDP fino 125 watt. Il nome offre la prima indicazione su una delle caratteristiche di questo prodotto, equipaggiato con illuminazione a LED (in diverse modalità) per dare un tocco di colore ai PC anche durante le sessioni di gaming in piena oscurità.

asus 970 pro gaming aura 01

L'aspetto visivo ha certamente una sua importanza, ma come ben sanno gli appassionati sono le caratteristiche a fare la differenza. Sulla motherboard abbiamo l'accoppiata formata dal chipset 970 e dal Southbridge SB950. Ci sono quattro slot di memoria DDR3 fino a 2133 MHz (OC) e con una capacità massima di 32 GB.

asus 970 pro gaming aura 02

Dal punto di vista grafico abbiamo due slot PCI Express 2.0 x16, usabili singolarmente in modalità x16 o insieme in modalità x8. Questo permette alla 970 Pro Gaming/Aura di vantare compatibilità Nvidia Quad-SLI e AMD Quad-CrossFireX. Ci sono anche due slot PCIe 2.0 x1 e due PCI. Per quanto concerne l'archiviazione sei porte SATA 6 gbps e uno slot M.2 Socket M.3 con supporto a dispositivi collegati da un massimo di quattro linee PCIe 2.0 x4.

La scheda madre è dotata anche di un controller USB 3.1 di ASMedia che permette di accedere a due porte Type A sul pannello posteriore. Non mancano ovviamente diverse porte USB 2.0 nella parte posteriore, mentre sulla scheda ci sono due connettori USB 3.0.

asus 970 pro gaming aura 03

La scheda madre è dotata di un chip di rete Intel I211-AT, accompagnato dalle tecnologie LANGuard e GameFirst. La parte audio è gestita da una soluzione SupremeFX a otto canali. Le specifiche, visibili interamente a questo indirizzo, riportano che la 970 Pro Gaming/Aura ha anche una porta PS/2 per mouse e tastiera, un'uscita ottica S/PDIF e sei jack audio.

Sulla motherboard non mancano altri connettori, come una soluzione a quattro pin dedicata alle pompe di un sistema di raffreddamento a liquido. Al momento non è noto il prezzo di questa soluzione, che riteniamo debba collocarsi in una fascia di prezzo tra 100 e 130 euro. 

MSI 970 Gaming MSI 970 Gaming
ePRICE