Asus A88XM-A: scheda madre socket FM2+ per APU Kaveri

A88XM-A e A55BM-A/USB3 sono le prime schede madre a vantare il socket FM2+ per le nuove APU AMD Kaveri previste tra la fine dell'anno e l'inizio del 2014.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha annunciato le schede madre A88XM-A e A55BM-A/USB3. La particolarità di queste proposte è che non solo sono le prime a supportare le future APU Socket FM2+ Kaveri di AMD, ma offrono anche la compatibilità con le attuali soluzioni Richland e Trinity. Entrambe sono schede madre microATX.

Purtroppo al momento non sappiamo se le APU Kaveri saranno installabili su piattaforme FM2 senza alcun problema, in quanto AMD non ne ha ancora ufficialmente parlato. Il modello A88XM-A mette a disposizione degli utenti quattro slot DIMM per memorie fino a 2133 MHz (massimo 64 GB), ma anche un PCI Express 3.0 x16, un PCIe 2.0 e un PCI. La sezione di alimentazione è gestita da 3 + 2 fasi DIGI+.

L'FCH A88X offre sei porte SATA 6 Gb/s, una porta di rete Gigabit LAN gestita dal controller Realtek 8111G e l'audio HD a otto canali amministrato dal codec Realtek ALC887-VD. Per quanto riguarda l'USB, abbiamo due porte USB 3.0 e altrettante USB 2.0 sul pannello posteriore, più altri connettori al centro della scheda.

Sempre nella parte posteriore troviamo collegamenti PS/2 separati per mouse e tastiera, una DVI, una VGA, una HDMI e tre jack audio. La motherboard A55BM-A/USB3, oltre a una sezione di alimentazione semplificata (3 + 1 fasi DIGI+) ha invece solo due slot DIMM (massimo 32 GB) e per le porte USB 3.0 si affida a un controller ASMedia ASM1042.

Dettagli sul prezzo e la disponibilità non sono ancora stati comunicati. Asus assicura che A88XM-A e A55BM-A/USB3 saranno seguite, nel corso dell'anno, da altri modelli, il che fa sperare che le indiscrezioni sull'uscita posticipata delle APU Kaveri al 2014 siano solo inutili allarmismi.