Computer Portatili

Asus applica la garanzia Zero Bright Dot ai portatili

Asus ha deciso di offrire la garanzia Zero Bright Dot sui suoi portatili (solo quelli con il bollino omonimo). In pratica si stratta di un’iniziativa che consente la sostituzione dell’intero pannello del notebook nel caso in cui anche un solo pixel rimanesse permanentemente acceso.

“L’effetto Bright Dot (o punto luminoso) si verifica infatti quando un sotto pixel – di colore rosso, verde o blu – rimane permanentemente acceso; il “dark dot” (o punto oscuro) è riferibile, invece, ad un pixel permanentemente spento e non illuminato. I dark pixel non rientrano nelle condizioni di garanzia Zero Bright Dot”, sottolinea il comunicato ufficiale.

Asus Zero Bright Dot

Com’è risaputo i produttori LCD rispettano di solito la normativa ISO 13406-2, per i pixel difettosi. Questa impone delle soglie di tolleranza in relazione alla classe di appartenenza del pannello – decisa ovviamente dagli stessi marchi. “I pannelli di classe 0 devono essere assolutamente privi di difetti. Quelli di Classe I possono avere uno o tutti questi difetti: 1 pixel sempre acceso (bianco), 1 pixel sempre spento (nero), 2 subpixel spenti o accesi e da 3 a 5 subpixel difettosi. Nei pannelli di Classe II i pixel bianchi tollerati sono 2 così come quelli neri, mentre i subpixel non funzionanti possono essere da 5 a 10. I pannelli di Classe III possono avere fino a 5 pixel sempre accesi e fino a 15 pixel sempre spenti, a cui si aggiungono fino a 50 subpixel difettosi”, abbiamo spiegato la settimana scorsa citando il caso dei nuovi Asus Eee Pad Transformer.

Asus prevede la sostituzione del pannello LCD difettoso qualora, entro 30 giorni dall’acquisto, dovesse comparire un pixel acceso, di qualsiasi colore, visibile soprattutto quando sul display LCD è presente uno sfondo scuro. A patto ovviamente di poter presentare la ricevuta fiscale, fattura o altro documento comprovante la data di acquisto.

“L’azienda riconferma, così, il proprio impegno nell’offerta di notebook dall’elevata qualità, caratteristica che da sempre contraddistingue i prodotti Asus. Tale garanzia va ad affiancarsi alla classica garanzia internazionale di due anni”, conclude Asus.

Al momento le linee notebook Zero Bright Dot sono Asus W1, V6 e M6.