Schede madre

Asus B250 Expert Mining, per minare con 19 schede video

Si chiama B250 Expert Mining l'ultima scheda madre di casa Asus. Come si può intuire dal nome, non è un prodotto per chi ha intenzione di crearsi un PC da gioco o una workstation, bensì è pensata a chi mina criptomonete.

È dotata di un BIOS con una modalità ottimizzata per il mining, ha ben 19 slot PCI Express (18 PCIe Gen 3.0 x1 e un PCIe Gen 3.0 x16), tre connettori ATX 12V a 24 pin e costa circa 130 dollari. Non manca una serie di condensatori per stabilizzare la tensione.

asus b250 mining expert

Per il resto siamo di fronte a una scheda madre basata sul chipset B250 di Intel e socket LGA 1151, cosa che ne assicura la compatibilità con i processori Core di sesta e settima generazione Skylake e Kaby Lake. Si possono installare fino a 32 GB di memoria DDR4-2400 in modalità dual channel. Inoltre, la scheda madre ha un VRM DIGI+ a sei fasi per la CPU.

ASUS B250 Mining Expert Motherboard 8
Clicca per ingrandire

Dal punto di vista dell'archiviazione abbiamo quattro SATA III, un totale di sei USB 3.1 e quattro USB 2.0. Nel pannello posteriore ci sono due PS/2, HDMI, una porta Ethernet gestita da un controller Intel I219V e jack audio collegati al codec Realtek ALC887.

ASUS B250 Mining Expert Motherboard 7
Clicca per ingrandire

Tornando ai 19 slot PCI Express, accompagnati da adeguata alimentazione, Asus ha affermato che al momento i driver di AMD e Nvidia supportano fino a otto schede video. Un nuovo driver dovrebbe arrivare entro l'anno da AMD per permettere di supportare fino a 19 schede in parallelo. Fino ad allora gli utenti possono popolare fino a sedici slot usando un mix di otto schede Nvidia e altrettante AMD.

ASUS B250 Mining Expert Motherboard 3
Clicca per ingrandire
ASUS B250 Mining Expert Motherboard 14
Clicca per ingrandire

In ogni caso è bene tenere conto del fatto con Windows supporta fino a otto GPU, quindi è necessario installare un SO Linux.


Tom's Consiglia

Perdi i sensi al solo sentir parlare di Bitcoin? Informati sulle criptomonete con un bel libro.