Tom's Hardware Italia
Periferiche di Rete

Asus BRT-AC828, router Wi-Fi che può diventare un mini NAS

Asus BRT-AC828 è un nuovo router Wi-Fi 802.11ac con 4 antenne, supporto MIMO, due porte Gigabit Ethernet WAN e uno slot M.2 che lo trasforma in un mini NAS.

Asus è stata tra le prime aziende a portare sul mercato router Wi-Fi ad alto tasso tecnologico. Il nuovo BRT-AC828 s'inserisce in questa linea di prodotti destinati ad un'utenza home & business esigente.

Il BRT-AC828 si presenta in una scocca scura da cui fuoriescono quattro generose antenne che lavorano in modalità MIMO 4×4 (ovvero con quattro antenne trasmittenti e quattro riceventi) per assicurare una copertura ottimale.

Asus BRT AC828 01

Inoltre, grazie al supporto allo standard AC2600, il router mette a disposizione una banda aggregata di 2534 Mbps (1734 Mbps sulla banda 5 GHz e 800 Mbps sulla banda 2,4 GHz) che può essere condivisa simultaneamente fra un massimo di 250 dispositivi. Qualora ciò non fosse sufficiente, la tecnologia MU-MIMO permette ai client compatibili di lavorare al massimo della loro velocità.

La connessione alla rete internet è assicurata da due porte WAN 1 Gbps che possono lavorare insieme garantendo un bandwidth aggregato di 2 Gbps oppure essere configurate come connessioni indipendenti, una delle quali funziona da backup in caso di guasto. Quanto ai collegamenti LAN, sono presenti quattro porte 10/100/1000 Mbits che, a loro volta, supportano l'aggregazione per fornire una banda massima aggregata di 4Gbps.

Asus BRT AC828 02
Clicca per ingrandire

Sempre sul lato della connettività, due porte USB 3.0 permettono di collegare qualunque tipo di dispositivo di archiviazione oppure un dongle LTE configurabile come WAN primaria oppure come ulteriore connessione di backup nel caso in cui entrambe le connessioni WAN riscontrassero un problema.

Per finire, uno slot per SSD M.2 con interfaccia SATA consente di rendere questo router il più potente mini-NAS in circolazione.

L'Asus BRT-AC828 porta con sé anche un'interessante insieme di funzioni avanzate quali AiProtection che, grazie alla tecnologia di Trend Micro, individua intrusioni, malware, virus ed altri elementi potenzialmente dannosi tramite un'analisi in real-time del traffico.

Le connessioni dall'esterno possono avvenire tramite VPN grazie allo standard IPsec, il cui motore di crittografia è implementato in hardware per offrire un maggior grado di sicurezza. Infine, c'è la possibilità di impostare le VLAN da assegnare a differenti uffici, sezioni o dipartimenti.

Tutte le funzioni del BRT-AC828 sono facilmente accessibili tramite l'interfaccia grafica ASUSWRT da cui è possibile gestire ogni impostazione, inclusi il raggruppamento dei dispositivi, il Server Radius integrato o, ancora, creare e personalizzare una pagina di benvenuto per gli utenti esterni.

L'Asus BRT-AC828 sarà disponibile in Europa nelle prossime settimane ad un prezzo non ancora noto, ma che è lecito attendersi un listino nell'ordine di 300 euro.

Asus RT-AC68U Asus RT-AC68U
  

Asus RT-AC3200 Asus RT-AC3200