Asus brucia tutti: quattro schede madre Intel Z77 Express

Asus è già pronta con la prossima generazione di schede madre, basate su chipset Intel Z77. Oltre alle novità introdotte dall'azienda di Santa Clara queste motherboard offrono tecnologie pensate per giocatori, overclocker e amanti della multimedialità.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Asus ha mostrato al CeBit di Hannover nuove schede madre basate sul chipset Intel Serie 7. Sono prodotti della famiglia ROG (Republic of Gamers) come la ATX Maximus V GENE e la TUF Sabertooth Z77, ma anche motherboard indirizzate al mondo workstation, come la P8Z77-V Deluxe e la P8Z77 WS.

Tutte queste schede apportano novità interessanti, anche se la più nota non è dovuta direttamente ad Asus ma a Intel, che con i chipset della Serie 7 ha finalmente introdotto la compatibilità nativa con la connessione USB 3.0 – le schede attuali hanno bisogno di un controller aggiuntivo. Intel ha inoltre aggiunto PCIe 3.0 nativo, Smart Response, Smart Connect e Rapid Start.

Asus Maximus V Gene

La Maximus V Gene è naturalmente pensata per i giocatori, a cui offre audio SupremeFX e tecnologia Asus GameFirst. La Sabertooth Z77 è una scheda "rinforzata", che gli overclocker ameranno per la resistenza alle temperature e la votazione a sistemi di raffreddamento estremi. Tutte le nuove motherboard possono ospitare fino a quattro schede Nvidia, sia modelli da gioco che professionali.

L'azienda taiwanese ha aggiunto a queste schede anche SMART DIGI+ Power Control, sistema che dovrebbe permettere di controllare tutte le tensioni con estrema precisione, e ottenere così il massimo delle prestazioni con il minimo dei consumi. Il software abbinato include funzioni che, secondo Asus, permettono di agire sulle impostazioni con un solo click.

Modello P8Z77 V-DELUXE P8Z77 WS TUF SABERTOOTH Z77 ROG Maximus V GENE
Socket LGA1155 per Intel Core, (Sandy Bridge; i7/i5/i3/Pentium/Celeron)
Chipset Intel Z77 Express
Fasi di alimentazione 16 +2 +4 16 +2 +4 8 +4 +2 8 +4 +2 ROG extreme Engine Digi + II
Memoria Dual Channel, Max. 32 GB di memoria DDR3
Multi-GPU SLI / CrossFireX / LucidLogix Virtu MVP 4-way SLI / Quad CrossFireX / LucidLogix Virtu MVP SLI / CrossFireX / LucidLogix Virtu MVP SLI / CrossFire
Connettori: 4x SATA (6 Gb / s), 4x SATA (3 Gb / s), 2 x eSATA (6 Gb / s) 4x SATA (6 Gb / s), 4x SATA (3 Gb / s), 2 x eSATA (3Gb / s) 4x SATA (6 Gb / s), 4x SATA (3 Gb / s), 2 x eSATA (6 Gb / s) 4x SATA (6 Gb / s), 2 x SATA (3 Gb / s), 1 x eSATA (3Gb / s), 1x mSATA (3Gb / s combo mPCIe)
USB: 8x USB 3.0, 8x USB 2.0 6x USB 3.0, 9x USB 2.0 6x USB 3.0, USB 2.0 10x 6x USB 3.0, 8x USB 2.0
Uscite video: DisplayPort / HDMI DVI-I DisplayPort / HDMI DisplayPort / HDMI

ASUS Fan Xpert 2 è invece un sistema hardware per ottimizzare il raffreddamento della scheda, "che porta flessibilità termica a livelli mai visti prima". Queste schede sono infatti capaci di individuare le ventole collegate, determinarne le proprietà termiche e impostare automaticamente le migliori velocità.

###old1445###old

Asus ha introdotto anche la nuova tecnologia Wi-Fi GO!, grazie alla quale dovrebbe essere più semplice collegare il computer alla rete di casa e integrarlo in un sistema multimediale basato su standard DLNA. "La funzione desktop remoto da accesso al desktop dal tablet o dallo smartphone, che usano come un telecomando creando una sorta di desktop virtuale portatile. Wi-Fi GO! può anche convertire i PC in router.