Tom's Hardware Italia
Case e PC Completi

Asus Chromebox 3: un Chromebox per domarli tutti

Asus ha recentemente presentato la terza versione della sua linea di Chromebox. Negli anni abbiamo assistito a una progressiva evoluzione dai grandi PC desktop a piccoli dispositivi in grado di occupare poco spazio sulla scrivania. Il Chromebox, per esempio, è diventato molto popolare a partire dal suo debutto nel 2012. Non ci sorprende che il […]

Asus ha recentemente presentato la terza versione della sua linea di Chromebox. Negli anni abbiamo assistito a una progressiva evoluzione dai grandi PC desktop a piccoli dispositivi in grado di occupare poco spazio sulla scrivania.

Il Chromebox, per esempio, è diventato molto popolare a partire dal suo debutto nel 2012. Non ci sorprende che il mercato attuale sia pieno di diversi modelli di Chromebox dalla maggior parte dei produttori, tra cui Acer, Asus, Dell, HP e Samsung. Asus è tra i leader di mercato in questo settore e ha recentemente ampliato la sua linea di prodotti con gli ultimi modelli.

asus chromebox 3

L'Asus Chromebox 3 è dotato dell'ultima generazione di processori Intel di ottava generazione, basati su architettura Kaby Lake-R con GPU integrata Intel HD Graphics 620, fino a 16GB di RAM DDR4 e un SSD fino a 256 GB di tipo SATA M.2. Il dispositivo dispone di tre porte USB 3.1 Gen 1 di tipo A, due USB 2.0, una USB 3.1 Gen 1 di tipo C e un lettore 3 in 1 di schede SD, jack audio e una HDMI.

Leggi anche: Recensione Intel NUC 8 VR

Asus afferma che questo nuovo Chromebox è in grado di supportare fino a due monitor tramite la porta HDMI e la funzionalità DisplayPort tramite la USB 3.1 di tipo C. La connettività è affidata a una Gigabit LAN e al WiFi dual band 802.11ac con Bluetooth 4.2 integrato.

Il Chromebox 3 misura solamente 148,5 x 148,5 x 40 mm e pesa poco meno di un chilogrammo, oltre a essere dotato di un supporto VESA con un kit che permette di montarlo dietro a un monitor o a una TV.

Asus ha reso disponibile questo modello in tre versioni diverse. Il modello base costa 239,99 dollari, con un Intel Celeron 3865U a 1,8 GHz dual-core, 4GB di RAM DDR4 e un SSD M.2 SATA da 32GB. La seconda versione ha un Intel Core i3-7100U a 2,4 GHz, un processore dual-core che condivide la configurazione di memoria e archiviazione con l'entry-level. Ha un prezzo di 429 dollari.

Un ulteriore modello con lo stesso processore ma con 8GB di memoria DDR4 ha un prezzo di 479 dollari. Il top di gamma invece costa 699 dollari ed è dotato di processore Core i7-8550U a 1,8 GHz, un quad-core coadiuvato da 8GB di RAM DDR4 e 32GB di SSD SATA M.2. Asus dovrebbe inoltre annunciare nuovi modelli con diverse combinazioni hardware, tra cui quella con Core i5-8250U a 1,6 GHz.


Tom's Consiglia

Se state cercando un box multimediale da usare per giocare e per l'intrattenimento, Nvidia Shield TV è il dispositivo giusto.