Asus Chromebox: piccolo PC con Chrome OS da 180 dollari

Asus ha presentato un mini PC con sistema operativo Chrome OS di Google. Ecco le specifiche tecniche di una soluzione che ben si presta a chi vive sul web, ma non ha altre pretese.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama Chromebox ed è un nuovo PC compatto firmato Asus che debutterà a marzo negli Stati Uniti al prezzo di partenza di 179 dollari. È l'omologo dei Chromebook, solo che in questo caso non abbiamo a che fare con un portatile. All'interno è preinstallato Chrome OS, il sistema operativo di Google basato sul browser e il mondo dell'online - sebbene permetta di fare alcune cose anche offline.

"Il Chromebox è offre la semplicità, la sicurezza e la velocità di Chrome OS nel dispositivo più compatto e potente di sempre", ha affermato Felix Lin, direttore della gestione prodotti di Google. "Perfetto per la casa, le scuole o l'ufficio, il Chromebox è stato progettato per il modo in cui usiamo oggi i computer".

All'interno di questo computer abbiamo un processore Intel Celeron 2955U o Core i3 Haswell con grafica integrata, 2 o 4 GB di memoria DDR3, SSD da 16 GB più 100 GB di spazio cloud su Google Drive (per due anni), Wi-Fi 802.11a/b/g/n e Gigabit Ethernet. Il sistema è dotato di un lettore di schede multimediali, quattro porte USB 3.0, HDMI, DisplayPort, jack audio e porta Kensington lock.

Il Chromebox di Asus, grazie a un supporto di montaggio VESA, può essere montato a muro o dietro un monitor o una TV. Inutile dire che negli ambiti citati da Felix Lin questo piccolo computer è l'ideale: navigare, controllare la posta e fare altro grazie alle applicazioni del Chrome Web Store, anche giocare per svagarsi. Quando lo vedremo in Italia? Rimaniamo in attesa d'informazioni da Asus.