Schede madre

Asus: come eseguire il downgrade del BIOS?

Buon giorno,

possiedo una scheda madre Asus P5GD1 con un BIOS versione 1007. Seguendo quanto riportato da Asus sul proprio sito procedo all’aggiornamento del BIOS alla versione 1014, tuttavia il risultato non è dei più soddisfacenti: non riesco più a raggiungere i risultati in overlock che ottenevo con il BIOS precedente; come posso ritornare alla versione 1007?

Ecco come tornare al BIOS precedente ma, attenzione l’overclock invalida la garazia

Gent.le lettore,

per poter tornare alla precedente versione di bios è possibile utilizzare l’ utility AFUDOS. Allo stesso modo dell’ update si può effettuare, infatti, anche il downgrade.
Se non dovesse funzionare, delle volte capita per problemi di programmazione tra le varie release di bios, si può sempre utilizzare l’ utility EZ FLASH, presente nella eprom della board.
Basta copiare su di un dischetto floppy vergine il file di bios presente sul cd a corredo con la scheda madre e, come descritto sul manuale, inserirlo nel lettore floppy a pc spento, accendere la macchina e in fase di post premere "ALT + F2", l’ aggiornamento dovrebbe partire in automatico e allo stesso modo dovrebbe installare nella eprom la prima versione di bios esistente per la stessa.
A questo punto, installare nuovamente con l’ AFUDOS, la release interessata "1007".
Il motivo per il quale con il rilascio del nuovo BIOS sono stati rivisti alcuni parametri di Overclock è probabilmente ricondicubile alla ricerca di una maggiore stabilità e salvaguardia dell’hardware. Ricordiamo che un Overclock troppo spinto non è mai consigliabile in quanto riduce drasticamente la vita dei componenti , oltre ad essere una pratica fuori garanzia.

Cordiali saluti
Customer Service ASUS Italy