Asus Designo MX299Q è il monitor panoramico 21:9

Asus presenta Designo MX299Q, un monitor ultra-wide da 29 pollici con risoluzione 2560x1080, pannello AH-IPS e audio B&O ICEpower. Disponibile da fine luglio a 535,00 Euro.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Asus presenta il suo nuovo monitor Designo MX299Q, che si distingue per l'ampio schermo panoramico AH-IPS da 29 pollici in formato 21:9. Con una risoluzione pari a 2560x1080 pixel, questo prodotto svolge il compito di due monitor da 17 pollici formato 5:4 affiancati, eliminando la necessità di un secondo monitor sulla scrivania per chi è abituato a lavorare in configurazione multi-schermo.

Il vantaggio del formato 21:9 non riguarda però, ovviamente, solo l'ambito lavorativo e la quantità di finestre visualizzabili. La risoluzione ultra-wide di 2560x1080 elimina le fasce nere sopra e sotto l'immagine quando si guardano i film in formato widescreen 2.35:1, il che ne fa un'ottima soluzione per l'intrattenimento.

Merita poi di essere citato il fatto che i due altoparlanti stereo integrati da 3 Watt sono pilotati dal chip Bang & Olufsen ICEpower MobileSound 3,  specifico per l'ottimizzazione delle sorgenti mobile di piccole dimensioni. Interessante anche la funzione QuickFit Virtual Scale, già vista sui modelli Asus dedicati alla grafica professionale, che visualizza a schermo delle linee guida per l'anteprima in dimensioni reali delle immagini prima delle stampa.

La luminosità massima del pannello (retroilluminato LED) è di 300 Cd/mq, il rapporto di contrasto statico non è stato invece dichiarato dal produttore, che ha preferito sottolineare l'inutile dato di contrasto dinamico - 80.000.000:1 con Smart Contrast Ratio, per la cronaca. 5 ms il tempo di risposta GtG.

Ricca la gamma di connettori disponibili, che include DisplayPort, Dual-link DVI e HDMI/MHL, a sottolineare come questo modello si proponga per diversi ambiti applicativi - dal professionale (montaggio video/CAD) al gaming. Sarà disponibile da fine luglio a un prezzo consigliato di 535 euro, IVA inclusa.