Tom's Hardware Italia
Schede madre

Asus: due motherboard mini-ITX per CPU Ryzen a ottobre

Chi vuole assemblarsi un PC davvero compatto con CPU Ryzen o APU Bristol Ridge potrà presto contare su due nuove motherboard mini-iTX di Asus.

Finora solo ASRock, Biostar e Gigabyte hanno sfornato schede madre in formato mini ITX compatibili con i processori AMD Ryzen. Mancano ancora le offerte di nomi di calibro come MSI e Asus, ma sembra che almeno per quest'ultima l'attesa sia destinata a finire a breve.

Il sito tedesco Computerbase, parlando con gli uomini della casa taiwanese, ha ottenuto buone rassicurazioni: due schede madre mini-ITX per Ryzen debutteranno a ottobre. Si chiameranno ROG Strix X370-I Gaming e ROG Strix B350-I Gaming.

biostar am4 mini itx

Asus al momento non ha condiviso le specifiche, ma chiaramente i nomi fanno trasparire che saranno basate su due chipset diversi. Questo inciderà in particolar modo sulla connettività USB, in quanto sebbene il B350 non offra compatibilità multi-GPU, difficilmente l'offerta X370 mini-ITX avrà più di uno slot PCI Express.

Motherboard AMD AM4 X370, B350, A320 e X300, cosa cambia

Le due schede madre dovrebbero arrivare nei negozi, almeno quelli tedeschi, tra metà e fine ottobre. A ogni modo foto e dettagli dovrebbero essere comunicati nelle prossime settimane. Chi ha intenzione di crearsi un PC compatto con una CPU Ryzen o una APU di settima generazione ha, attualmente, queste scelte: