Asus e Gigabyte: BIOS per l'overclock su schede H87 e B85

Asus, Gigabyte e Biostar seguono gli altri produttori che stanno supportando l'overclock delle CPU Haswell K anche su schede madre sprovviste del chipset Z87.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus, Gigabyte e Biostar si sono unite al lotto dei produttori che hanno deciso di pubblicare nuovi BIOS per consentire ai possessori di schede madre Intel H87 e B85 l'overclock delle CPU Haswell della serie K (Core i7-4770K e Core i5 4670K). Questa possibilità è emersa nelle ultime settimane, prima con ASRock e poi confermata da ECS.

Clicca per ingrandire

I chipset Intel differenti dallo Z87, attuale soluzione per le motherboard top di gamma LGA 1150, non dovrebbero consentire di modificare i rapporti di moltiplicazione. Per un problema con l'attuale revisione dei chipset Intel tale funzione non è stata bloccata e questo ha permesso ai produttori di creare BIOS mirati per offrire possibilità overclock virtualmente senza limiti.

Asus fa sapere che l'ultimo UEFI BIOS pubblicato sblocca tale funzione su dieci schede madre con chipset H87 e B85. Le elenchiamo di seguito: H87-PRO - H87I-PLUS - H87M-PRO - H87M-PLUS - H87M-E - H87-PLUS - B85-PRO - B85-PLUS - B85M-E - B85M-G.

Clicca per ingrandire

Biostar non ha invece fatto alcun elenco, dato che ha deciso di offrire tale soluzione su tutta la gamma H87, B85 e H81, mentre Gigabyte ha realizzato un BIOS in versione Beta per le soluzioni H87 e B85. Basta andare sul sito dell'azienda taiwanese e visitare la sezione supporto e download delle singole motherboard per procurarsi il nuovo firmware.