Conclusioni

La scheda madre Asus P5AD2 (925X) e la P5GD2 (915P) dispongono ora di un BIOS con funzionalità di overclocking. THG ha utilizzato queste nuove caratteristiche; interagendo sul moltiplicatore della CPU ha overcloccato e testato un sistema basato su Socket 775.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Abbiamo già sperimentato la funzionalità PRB diverse settimane fa, quando abbiamo provato la prima motherboard per Socket 775. In quei giorni, Foxcon non aveva completamente implementato la PRB, con il risultato di un processore che lavorava solo alla frequenza di 2.8 GHz.

Ora, circa sei settimane dopo, Asus ha presentato il suo nuovo BIOS che permette di effettuare esperimenti di overclcoking. Tuttavia, mentre la maggior parte dei processori Pentium 4 Socket 775 dovrebbero essere in grado di raggiungere la frequenza operativa di 3.5 GHz e oltre, potrebbero sempre esistere esemplari meno performanti, che non riescono a raggiungere frequenze elevate.

La funzionalità di Asus non costa comunque poco. Richiede un processore PRB1 o, in altre parole, il modello 550 o 560, combinato con una soluzione di raffreddamento di buon livello, memoria DDR2 decente che possa operare a 350 MHz, una scheda grafica PCI Express veloce e una scheda madre Asus Socket 775. Non preoccupatevi se preferite altri produttori di motherboard: ci aspettiamo di ricevere interessanti novità dal resto del mercato in poche settimane.

Non è necessario commentare i test. Con DDR2-710, FSB 1066 e velocità di clock di 3.72 GHz, il P4 risulta sicuramente il più potente della sua categoria.