Ostacoli per gli overclocker

La scheda madre Asus P5AD2 (925X) e la P5GD2 (915P) dispongono ora di un BIOS con funzionalità di overclocking. THG ha utilizzato queste nuove caratteristiche; interagendo sul moltiplicatore della CPU ha overcloccato e testato un sistema basato su Socket 775.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ostacoli per gli Overclocker

Solitamente, un overclocker incrementa la velocità dell’FSB al limite massimo che permette elevate prestazioni e stabilità di sistema.

Quando si acquista un processore per overclocking, solitamente si sceglie un modello della fascia bassa di mercato, come un Pentium 4 520 a 2.8 GHz. Tuttavia, l’incremento della velocità potrebbe rendere il processore instabile. Per esempio, un 520 se fatto funzionare a 3.6 GHz potrebbe creare diversi errori che renderebbero il sistema inutilizzabile a quella velocità. Inoltre, questi esperimenti richiedono sempre una buona motherboard che possa funzionare senza problemi alla velocità di FSB pari a 260 MHz (un P4 520 per funzionare a 3.6 GHz richiede un FSB di 257 MHz), e delle memorie di alta qualità.

Per ultimo, ma non per importanza, è necessario un buon sistema di raffreddamento, dato che all’aumentare del clock, aumenta la temperatura del processore, e una temperatura elevata ostacola il corretto funzionamento del sistema.

Moltiplicatori sbloccati

Un processore sbloccato è senz'altro il sogno di ogni overclocker, ma per ora solo AMD offre questa caratteristica con la famiglia Athlon64, mentre i Pentium 4 rimangono bloccati.

Performance Requirement Bit abilita il moltiplicatore X14

Intel's P4 processor data sheet contains lots of information about its performance requirements. The most important is the thermal design power.

Il foglio tecnico dei processori P4 contiene molte informazioni riguardo il PRB. La più importante è il Thermal Design Power

Quello che è chiamato Performance Requirement Bit o PRB è responsabile dell'approvazione del moltiplicatore utilizzato dalla CPU o della selezione del moltiplicatore di default. Quest'ultimo è stato implementato per una questione di sicurezza, dato che le specifiche termiche dei P4 più veloci sono più alte rispetto i modelli mainstream.