CPU

Asus E3 Pro Gaming V5, motherboard per giocare con lo Xeon

Asus ha presentato la E3 Pro Gaming V5, una scheda madre per chi vuole realizzare un sistema di produttività che possa andare bene anche per giocare. La nuova proposta ATX è dotata infatti del chipset C232 e del socket LGA 1151, assicurando piena compatibilità con i microprocessori Xeon E3-1200 V5 (e, da quanto leggiamo sul sito dell'azienda, anche i Core di sesta generazione).

asus e3 pro gaming v5

A bordo ci sono quattro slot DIMM per un massimo di 64 GB di memoria DDR4 a 2133 MHz (non ECC), uno slot PCI Express 3.0 x16, un altro slot delle stesse dimensioni che opera in modalità x4, due PCI Express 3.0 x1 e due PCI. La motherboard non offre quindi supporto SLI ma consente di installare due schede video AMD dual-GPU.

L'azienda taiwanese ha curato in particolare la parte audio, integrando una soluzione SupremeFX schermata a otto canali dotata di un'uscita stereo con un rapporto tra segnale e rumore di 115 dB, amplificatore per le cuffie e altre soluzioni. Nel pannello posteriore è presente un'uscita ottica S/PDIF.

Per quanto concerne l'archiviazione abbiamo sei connettori SATA 6 Gbps e uno slot M.2 per supportare SSD sia in modalità SATA che PCIe 3.0 x2. C'è anche una porta Gigabit Ethernet gestita da un controller Intel e accompagnata dalle tecnologie LANGuard e GameFirst di Asus.

Completano la dotazione le due porte USB 3.1, una Type C e una Type A e le numerose soluzioni 3.0 e 2.0. Purtroppo, come spesso accade, Asus non ha comunicato il prezzo di questa soluzione, ma è un problema relativo dato che stentiamo a trovare in vendita le CPU Xeon E3 V5. È inoltre probabile che un acquirente di CPU Core di ultima generazione opti per l'acquisto di una motherboard con chipset H170 o Z170.

Asus Z170-Pro Gaming Asus Z170-Pro Gaming
ePRICE

Asus H170M-Plus Asus H170M-Plus
ePRICE