Asus Eee PC 1101 HA, gigante da quasi 12 pollici

Asus ha presentato ufficialmente l'ultimo nato della famiglia EeePC. Spiccano la grande diagonale e la CPU della famiglia Atom Z.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Asus ha presentato l'EeePC 1101HA, nuovo membro della famosa famiglia di netbook, che stabilisce un nuovo record del settore, almeno per le dimensioni dello schermo, con una diagonale da ben 11,6 pollici.

Il computer è basato su CPU Intel Atom Z520 a 1,33GHz, e avrà lo stesso design a conchiglia che abbiamo già visto con gli ultimi modelli. Lo schermo offre una risoluzione WXGA da 1366x768 pixel, mentre la dotazione  è completata da 1 GB di RAM, HDD da 160 GB, tastiera completa, trackpad, WiFi b/g/n, Bluetooth, webcam da 1,3 megapixel, porta VGA standard, tre porte USB 2.0, jack per microfono e cuffie e lettore di schede di memoria.  

Clicca per ingrandire.

Misura 286x196x35,5 mm, e pesa poco meno di 1,4 Kg, con la batteria a sei celle. Viene fornito con Microsoft Windows XP.

Dimensioni e dotazioni  lo rendono del tutto simile a un notebook di fascia bassa, compreso il prezzo, tra i 400 e i 555 dollari. La versione base dovrebbe essere disponibile da questo mese anche in Europa, mentre non si sa nulla su quando sarà commercializzata la versione con modulo 3G integrato.

Clicca per ingrandire.

I netbook, in molti casi, sono stai probabilmente mal presentati: non sono necessariamente i "computer per andare su Internet", ma possono anche essere visti, per esempio, come "pc da salotto", da tenere sottomano, magari chiuso in un cassetto, sempre pronto per consultare la posta, cercare una ricetta, leggere una notizia, stampare un biglietto aereo.

Non è ancora chiaro, però, che cosa definisce un netbook: le dimensioni, la piattaforma, le prestazioni, il prezzo? Cosa ne pensate?