Informazioni tecnica

Asus crea il primo ultra portatile che allo stesso tempo è anche ultra economico. L'EEE PC è un vero e proprio notebook in miniatura, con dotazione completa e solo qualche limitazione.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Informazioni tecnica

In questo settore le dimensioni contano. Asus lo ha capito fornendo al grande pubblico un computer portatile dalle dimensioni ultra ridotte: 22,5 x 16,4 x 2,15~3,5 cm.

L'Eee PC a prima vista sembra un giocattolo. Design e dimensioni saranno apprezzate soprattutto dal pubblico femminile e da quello dei giovani, anche perché i tasti sono molto piccoli e chi ha dita grandi ne premerà spesso più di uno contemporaneamente.

Cliccare per ingrandire

Si tratta in ogni caso di una tastiera non molto adatta per la scrittura di lunghi documenti di testo. Limita di molto la velocità di scrittura ed è anche abbastanza difficile abituarsi ad utilizzarla con scioltezza. Come anticipato, la maggior parte dei problemi non sussiste per chi ha mani e dita piccine.

Lo schermo è invece oggettivamente piccolo, soprattutto per un uso continuo del portatile. Dopo un paio d'ore d'utilizzo cominciano infatti i primi problemi di affaticamento della vista. Il display non è molto brillante ma, visto il prezzo, bisogna accontentarsi. Magari anche soli 2 o 3 pollici in più avrebbero liberato l'utente dalla scomoda risoluzione da 800x480 pixel. Durante la navigazione si è costretti spesso a dover scorrere non solo verticalmente, ma anche orizzontalmente le pagine.

Sui lati del piccolo chassis ci sono tre porte USB, due sul lato destro e una sul sinistro. Non manca l'uscita D-Sub (VGA) per chi volesse collegare un display esterno. È presente anche un lettore di memory card con il supporto per le schede SDHC fino a 32 GB. Sul lato sinistro ci sono anche due jack audio, per le cuffie e per il microfono. Non poteva mancare infine la porta Ethernet, per tutti coloro che amano i cavi o non vogliono usare il Wi-Fi integrato. Manca il modem.

Asus è riuscita a incastonare sul lato superiore del piccolo schermo una Webcam da 1,3 Megapixel, utile per chi utilizza spesso Skype ed effettua video chiamate e videoconferenze. Anche il caricabatterie è molto piccolo, quasi in proporzione alle dimensioni del portatile, e può essere facilmente trasportato insieme al dispositivo. Supera di poco, in dimensioni, quello di un caricabatterie standard di un qualsiasi cellulare.