Asus Eee PC, gli avversari affilano le armi

Asus ha rinnovato l'Eee PC con il modello 900, ma gli avversari non dormono. Ecco qual è la situazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'Asus Eee PC ha veramente portato una ventata di novità nel mercato dei portatili. Piccolo, funzionale, poco costoso: sono solo alcuni degli aggettivi che si possono sprecare per il prodotto dell'azienda taiwanese.

Asus è arrivata per prima e oggi domina questa fascia di mercato, ma c'è spazio anche per altre proposte e concorrenti. La stessa Asus ha piani importanti con l'Eee PC 900, che in futuro sfrutterà la piattaforma Atom di Intel, appena presentata e caratterizzata dall'uso del processore Diamondville.

L'Eee PC "Atom" dovrebbe debuttare a maggio. Asus utilizzerà infatti inizialmente i processori Celeron M 900 MHz, per poi passare alla piattaforma Atom subito dopo il lancio.

L'Eee PC 900 non differisce dal modello precedente solamente per il display da 8,9" con risoluzione 1024x600, ma anche per il disco rigido integrato. Il primo Eee PC infatti ha un capacità di 4 GB (sebbene vi siano versioni da 2 e 8 GB), mentre l'Eee PC 900 sarà disponibile con HDD da 8 GB con Windows XP e da 12 o 20 GB con installata la distribuzione Linux Xandros. I dischi saranno flash, ma in futuro gli utenti potranno scegliere se integrare un hard disk convenzionale.

Jerry Shen, amministrato delegato di Asus, ha giustificato la scelta della piattaforma Atom affermando: "Dal mio punto di vista, Diamondville è la scelta migliore, perché usa un processore a 45 nanometri. E anche dal punto di vista del prezzo è molto competitiva. Nei miei piani c'è l'intenzione di continuare a usare Diamondville. Rispetto a VIA, credo che Diamondville sia ancora più efficiente dal punto di vista energetico. Questi prodotti arriveranno sul mercato a maggio".

In futuro Asus modificherà anche l'alimentatore dell'Eee PC, più piccolo del precedente e in grado di ridurre il tempo di carica della batteria del prodotto. Grazie alla piattaforma Atom l'Eee PC avrà una durata della batteria superiore, "Nel prossimo futuro dovremmo raggiungere le 8 ore", ha dichiarato Shen.

La webcam integrata, ora da 0,3 megapixel, passa a 1,3 megapixel, mentre le opzioni WiMAX e HSDPA saranno integrate nel corso del terzo trimestre. Il prezzo dell'EeePC 900 si aggirerà intorno ai 499 dollari e verrà introdotto negli Stati Uniti ad aprile.

Non c'è che dire, gli avversari avranno di che penare. Già, proprio i concorrenti. Chi sono? MSI, ECS e Acer per il momento.

MSI ha in serbo MSI Wind, un portatile con un display da 10 pollici, basato sulla piattaforma Atom e disponibile sia con hard disk flash che convenzionali. MSI Wind integra 1 GB di RAM e sarà disponibile sia con sistemi operativi Linux che Windows. La batteria dovrebbe durare sette ore. Il prezzo di MSI Wind, disponibile in più colori, dovrebbe essere compreso tra 299 a 699 euro a seconda della dotazione.

Acer non ha ancora mostrato niente, ma dovrebbe presentare la sua risposta all'Eee PC nel nei mesi a venire (se non già sul finire di questo mese).

Infine ECS, che ha in cantiere il G10IL, una soluzione con display da 11 pollici e prezzo inferiore ai 500 dollari. Il notebook integra 3 porte USB 2.0, una porta Ethernet, connettività HSDPA, WiFi e Bluetooth.