Asus Eee PC travolti, dagli Acer Aspire

DisplaySearch ha fotografato la situazione del mercato netbook: raggiunta quota 20% dell'intero mercato portatile

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I netbook Acer Aspire hanno ampiamente sorpassato nelle vendite gli Asus Eee PC, trainando di fatto l'intero comparto dei piccoli portatili. Secondo i dati preliminari di DisplaySearch le vendite netbook mondiali del primo trimestre 2009 hanno raggiunto quota 6 milioni di unità - pari al 20% del mercato notebook.

La leadership di Acer vale il 30,5% del settore, praticamente il doppio di Asus. In ambito desktop, invece, continua lo strapotere di HP, con il 24,1% di share, pari a 7,3 milioni di unità vendute.

L'aspetto interessante del successo netbook è che il più alto tasso di penetrazione si sta registrando nei mercati dell'Europa, del Medio Oriente, dell'Africa e dell'America Latina. Questi paesi coagulano il 45% delle vendite – molto di più rispetto al 26% registrato nel Nord America. Si tratta un rapporto di "forze" che non si rispecchia affatto nei numeri riguardanti l'intero mercato notebook: l'EMEA  (Europa, Medioriente, Africa) conta per il 38%, mentre gli USA per circa il 30%.

Il favore europeo è probabilmente giustificato anche dal successo dei pacchetti dati confezionati dagli Internet Service Provider per i netbook. Soluzioni all-in-one che negli Stati Uniti sono giunte sul mercato solo dal dicembre scorso.

"È chiaro che al momento i netbook stiano giocando un ruolo chiave nel mercato pc. Senza il loro volume di vendite, il segmento notebook avrebbe registrato un calo, rispetto all'anno scorso, del 19%, invece dell'attuale 3%. Se da una parte non vi è dubbio che molti consumatori avrebbero acquistato notebook se non ci fossero stati i netbook, dall'altra è anche vero che alcuni avrebbero potuto decidere di non fare acquisti", ha dichiarato John F. Jacobs, Direttore Notebook Market Research e autore del rapporto.