Asus Eee Top, praticamente un tablet da scrivania

Asus lancerà a gennaio in Italia il nuovo Eee Top 1602, un tablet basato su processore Atom N270

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Asus ha annunciato che a gennaio avvierà la commercializzazione dell'Eee Top 1602, un personal computer che sembra voler ibridare le caratteristiche dei tablet con il design di un iMac. Il display wide da 15,6 pollici dispone della funzione touch-screen, e lo chassis ne consente l'agile portabilità. Se poi si vuole utilizzare come un comune desktop si può procedere con il collegamento di tastiera e mouse.

A livello hardware Asus ha deciso una dotazione che comprende: processore Atom N270 da 1,6 GHz, 1 GB di memoria RAM DDR2, un hard disk da 160 GB (5400 RPM), webcam da 1,3 megapixel, supporto Ethernet, supporto wireless 802.11n, microfono e altoparlanti integrati. Non mancano tre uscite audio multi-posizionali, 4 porte USB e slot SD/MS.

Il sistema operativo di riferimento è Windows XP Home, con interfaccia grafica Asus. Il prezzo di listino sarà di circa 600 euro. È prevista inoltre una versione 1603 dotata di GPU più potente, supporto Bluetooth e batteria ricaricabile; ma per questo modello la data di lancio non è stata comunicata.