Computer Portatili

Asus EeePc 1215, un netbook finalmente potente

Asus porta anche in Italia l’Eee PC 1215N, netbook (ma probabilmente il termine non è adatto) dotato del recente Intel Atom D525 (dual-core, 1,8 GHz), accompagnato dalla potente piattaforma grafica Nvidia ION 2, e da 2 GB di memoria DDR3. Potenza da vendere quindi, per un computer che resta comunque nell’ambito dei prodotti economici.

Asus EeePC 1215N

Questo portatile ha uno schermo da 12,1 pollici retroilluminato a LED (1366×768), e 320 GB di spazio disponibile per l’archiviazione, ai quali si aggiungono 500 GB online offerti da Asus, come si legge sul comunicato stampa.  

Questo computer, a differenza di altri Eee PC, ha una finitura opaca. Finalmente quindi non dovrete preoccuparvi delle ditate, e potrete maneggiarlo anche senza i guanti di lattice. Alcuni elementi sono cromati, e nell’insieme il design è moderno, anche se forse non del tutto riuscito.

Asus Eee Pc 1215N – Clicca per ingrandire.

Confermata la tastiera a isola già presente in altri Eee PC, comoda da usare, resistente e a prova di errore. Alcuni tasti sono forse troppo piccoli, a giudicare dalle immagini, ma d’altra parte in un computer di queste dimensioni bisogna fare i conti con lo spazio disponibile.

Oltre alla rinnovata piattaforma hardware, l’elemento a cui diamo un caloroso benvenuto è un touchpad più grande. Sfruttare le potenzialità dei gesti multi-touch è finalmente possibile senza farsi venire i crampi. Il tasto a bilanciere – che unisce tasto destro e sinistro in una sola struttura – a quanto pare però lascia un po’ a desiderare. Qualcuno infatti si spinge a definirlo “terribile”.

Asus Eee Pc 1215N – Clicca per ingrandire.

Le prime recensioni comparse in rete premiano questo computer, che ha prestazioni superiori a molti dei suoi concorrenti, ma anche un’autonomia piuttosto elevata, che si avvicina a quella di un netbook con grafica integrata. A quanto pare però diventa anche troppo caldo in alcuni punti, più di 40 gradi (riproduzione video HD con tecnologia Flash).

Asus Eee Pc 1215N – Clicca per ingrandire.

Quanto alle prestazioni questa piattaforma si mostra migliore di quelle precedenti, e alla pari con CPU come l’AMD Athlon II Neo K125, da 1,7 Ghz. La tecnologia Nvidia Optimus dà al sistema la possibilità di passare dalla scheda grafica discreta a quella integrata secondo il bisogno, in modo da equilibrare consumi e prestazioni.

Asus Eee Pc 1215N – Clicca per ingrandire.

Considerando pregi e difetti, i primi test hanno portato a giudicare questo prodotto il miglior computer sulla piazza sotto i 500 euro. ASUS Eee PC 1215N sarà infatti disponibile in Italia da settembre al prezzo di 499 euro IVA inclusa.

Asus EeePc 1215N
CPU Intel Atom D525, 1,8 GHz
Chipset Nvidia ION2
Sistema Operativo Windows 7 Home
Grafica Nvidia ION 2
RAM 2 GB DDR3
Schermo 12,1″, retroilluminazione a LED, 1366×768
HDD 320 GB + 500 GB online
Batteria 6 celle, autonomia dichiarata 6 ore
Connettività LAN, Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 2.1
Interfacce I/O 3 USB 2.0, VGA, HDMI, jack microfono e cuffi, lettore di schede multi-standard
Peso e dimensioni 29,6x20x3x3,8 cm, 1,45 Kg
Garanzia 1 anno internazionale
Prezzo di listino 499 euro