Conclusioni

Asus ha presentato in Italia il nuovo EEE PC 900. Dotato di un display più grande e di un touchpad multi-touch, anche il nuovo subnotebook si presenta in versione Linux e Windows XP.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Conclusioni

Asus aveva tutte le carte in regola per proporre una nuova versione di EEEPC che risolvesse i più significativi difetti del modello precedente. Il nuovo schermo e il touchpad più grande e migliorato sono un eccellente aiuto all'ergonomia.

Il nuovo EEEPC 900 purtroppo perde in mobilità, per via della decisione del produttore taiwanese di adottare - a quanto pare solo per l'Europa - una batteria da 4400 mAh invece che una più capiente. Una scelta discutibile che, ancora una volta, ci impedisce di assegnare un premio a questo prodotto. L'EEEPC 701 rimane il modello consigliato a chi vuole la massima mobilità al miglior rapporto di prezzo sul mercato.

Asus EEEPC 901, ultraportatile a meno di 400 euro - Tom's Hardware

Asus EEEPC 900, ultraportatile a meno di 400 euro - Tom's Hardware

Riprese esclusive dalla presentazione ufficiale di Asus EEEPC 900 e interviste ai responsabili di Asus Italia.

Il 900 migliora capacità del disco ed ergonomia ma bisogna fare i conti con una batteria che supera a malapena le due ore con un uso normale. L'acquirente può ovviare il problema acquistando una seconda batteria, ma in questo modo va a scemare uno dei vantaggi pratici del netbook di Asus, ovvero la leggerezza.